Angeli all’Inferno – Donatori del Domani

cpr-sottotitolo

NEED GAMES presenta ANGELI ALL’INFERNO, avventura per CYBERPUNK RED scritta dal nostro Nicola Degobbis su soggetto di Mike Pondsmith, l’autore stesso del gioco.

Divisa in tre Scenari della durata di circa 3 ore l’uno, che possono essere giocati come una mini campagna o come episodi a sé stanti, l’avventura è nata dalla collaborazione di NEED GAMES con Lucca Comics & Games e il Centro Nazionale Trapianti, per il secondo anno consecutivo partner sociale del noto evento fieristico, seppure nella sua edizione rivisitata Lucca Changes 2020.

“Quando sono stato contattato dal CNT e da Lucca Comics & Games per seguire il progetto Donatori di Ruolo,
sono rimasto senza parole. Per una questione personale sono estremamente grato al lavoro che ogni giorno tutti i membri del CNT svolgono e poter scrivere un’avventura di Cyberpunk per sensibilizzare le persone sul delicato tema della donazione di organi, tessuti e cellule e dei trapianti è stato per me un onore.”

NICOLA DEGOBBIS – DIRETTORE EDITORIALE DI NEED GAMES

Il progetto #donatoridiruolo, volto a sensibilizzare il pubblico su temi delicati come la donazione e il trapianto di organi e tessuti, è nato come parte integrante dell’iniziativa “Diamo il Meglio di Noi” promossa dal Ministero della Salute, e ha visto coinvolti gli influencer del network di Lucca Comics & Games, i giocatori dei numerosi Campfire sparsi per la penisola e gli aderenti alle iniziative dell’associazione Players vs Coronavirus.

“I viaggi di Lucca Comics & Games cominciano da sempre con un viaggio fisico fatto di difficoltà, imprevisti, incontri meravigliosi e di un viaggio interiore di crescita personale, grazie a esperienze profonde e destinate a cambiarci per sempre, come questa, dedicata al mondo della donazione. Come riuscire a proporre tutto questo in un anno fatto di distanze, di dubbi, di solitudini? La risposta l’abbiamo trovata in quel meraviglioso strumento di narrazioni potenziali e letterature interattive che è il Gioco di Ruolo.”

EMANUELE VIETINA – DIRETTORE DI LUCCA COMICS & GAMES

Il nostro Nicola ha presentato e fatto giocare l’avventura in live sul canale Twitch di Lucca Comics & Games, radunando una gang di Edgerunner estremamente variegata che include Roberta “Ckibe” Sorge, Fabio “Kenobit” Bortolotti, Piero “Budi” Lombardi, Cristina Scabbia – volto dei Lacuna Coil – e Francesca “Fraffrog” Presentini. Insieme, gli influencer di Lucca Comics & Games hanno dato vita a esperienze memorabili che hanno entusiasmato (e commosso) gran parte del pubblico.

“I trapianti e la scelta di diventare donatore rappresentano un raggio di luce nell’oscurità, una zona di ‘resistenza’ dell’umanità contro un predominio assoluto e cieco della tecnologia. Questa è la chiave di lettura che il CNT ha immaginato per ANGELI ALL’INFERNO, puntando sulla possibilità che ciascun giocatore sviluppi consapevolezza sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule e possa dire il proprio SÌ nella realtà.”

MASSIMO CARDILLO – DIRETTORE DEL CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI

Più di una volta abbiamo detto che lanciando dadi e raccontando storie possiamo cambiare il mondo.

L’ambientazione distopica vede esseri umani ossessionati dal potere, dalla moda e dalle modifiche cibernetiche: un luogo fantastico e virtuale per coinvolgere i giovani giocatori, stimolare il dialogo e aumentare la consapevolezza di quanto sia importante la donazione di organi, tessuti e cellule.

Se nel tetro futuro distopico la tecnologia può sostituire ogni parte del corpo umano, nella realtà attuale non è così: è solo grazie a un gesto altruistico che chi aspetta un trapianto può essere curato.

E quale linguaggio è in grado di trasmettere empatia e immedesimazione quanto il Gioco di Ruolo?

L’avventura è ora disponibile gratuitamente in PDF (potete scaricarla QUI), oppure in versione cartacea se avete contribuito ai preordini del Manuale Base di CYBERPUNK RED presso il nostro e-commerce o i negozianti aderenti all’iniziativa.

In occasione della Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti, Giordana Moroni, giornalista e membro della giuria del premio Gioco di Ruolo dell’Anno, ha moderato un incontro speciale nello spazio #comicsandgames de laFeltrinelli in Piazza Piemonte a Milano. Ospiti Nicola Degobbis e il dott. Massimo Cardillo, Direttore del Centro Nazionale Trapianti, che insieme hanno ripercorso le tappe del progetto #donatoridiruolo. Potete vedere il video dell’incontro cliccando sull’immagine seguente.

Grazie per questo meraviglioso viaggio assieme!

E questo è solo l’inizio…

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su skype

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra Privacy Policy.