DUNE: GIOCARE NELL’IMPERIUM

di Andrew Peregrine

Allora, abbiamo parlato di cos’è Dune e di cosa tratta, ma che tipo di gioco abbiamo messo insieme? Ovviamente, abbiamo impacchettato così tanto nel regolamento base che non possiamo dettagliarlo tutto in un post sul blog. Ma per stuzzicare il vostro appetito, ecco alcune delle caratteristiche di Dune: Avventure nell’Imperium che lo rendono speciale e perfetto per l’incredibile ambientazione di Dune.

La Vostra Casata

Una delle opzioni più eccitanti è che si arriva a creare una casata nobile tutta per sé. Definendo non solo i suoi stendardi e le sue armi, ma ciò per cui è conosciuta e come fa leva sul potere nell’Imperium. Anche il livello di potere della casata dipende da voi. C’è un intero universo di pianeti là fuori, quindi potete averne uno tutto vostro. Potreste essere una Casa Minore appena creata o una Grande Casa con diversi pianeti sotto il suo comando. Ma fai attenzione, più sei potente e più nemici hai, e il mucchio di Punti Minaccia del tuo gamemaster può partire molto alto se diventi troppo avido.

Ideali non Destrezza

Solo due cose contano in Dune quando stai tentando un’azione, quanto sei abile e perché lo stai facendo. La volontà di riuscire è ciò che guida la maggior parte degli agenti, non quanto siano forti o abili. Questo aggiunge una grande dimensione di gioco di ruolo ad ogni lancio di dadi che fate. Ogni combattimento significa qualcosa, ogni azione è personale.

Conflitto non Combattimento

Se stai attaccando qualcuno con un coltello, potresti aver già perso la battaglia in Dune, e il conflitto si presenta in diverse forme. Un conflitto è qualsiasi confronto in cui si combatte un avversario per ottenere ciò che si vuole. Ma tali conflitti possono essere sociali o mentali tanto quanto fisici. Abbiamo dettagliato cinque diversi tipi di conflitto: Duello, Schermaglia, Guerra, Spionaggio e Intrigo. Ognuno utilizza una leggera variazione dello stesso sistema, per permettervi di affrontare i vostri nemici sul terreno che scegliete e portare le vostre abilità più letali.

Risorse: Pedoni e Regine

Per un agente dell’Imperium, ogni pezzo di equipaggiamento è semplicemente un mezzo per un fine. Quindi, vi offriamo diversi potenziali risorse che i vostri personaggi potrebbero avere da usare al servizio della loro Casa. Mentre le armi sono utili, lo sono anche i dispositivi di ascolto. Ma più importanti sono le prove di ricatto e i favori. Ognuno di questi potrebbe essere messo in gioco per darvi nuove opportunità di sfidare gli avversari o per ottenere improvvisamente un vantaggio in un conflitto.

Architetti e agenti

Mentre il conflitto è spesso personale, non è necessario che avvenga di persona. I personaggi in Dune possono essere burattinai tanto quanto operativi sul campo. Con il sistema delle risorse che vengono spostate in gioco, e gli ideali che sostituiscono le caratteristiche fisiche del personaggio, in Dune si può combattere restando a distanza, anche attraverso diversi pianeti. Mentre la posta in gioco e le opzioni sono un po’ diverse, il sistema è lo stesso. Si può spostare una risorsa di un gruppo di soldati per abbattere un nemico e guidarli a distanza, o andare con loro stessi. Di persona puoi fare di più per influenzare la situazione se le cose vanno male, ma da lontano nessuno potrebbe mai sapere che c’è la tua mano dietro la trama.

Tutti i personaggi iconici

Dune è pieno di personaggi iconici e li abbiamo offerti quasi tutti come potenziali personaggi del giocatore. Potresti interpretare una letale accolita Bene Gesserit, un astuto Mentat, un imperscrutabile agente della Gilda, un nobile medico Suk o persino un misterioso guerriero Fremen.

Quindi, questa è una rapida panoramica di ciò che il regolamento base ha da offrire, il tutto utilizzando il premiato sistema 2d20. Sia che conosciate già Dune o meno, questo gioco offre diversi nuovi ed eccitanti modi di giocare!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su skype

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra Privacy Policy.