Fabula Chronicles: il gioco organizzato di Fabula Ultima

Che Cos’È Fabula Chronicles?

FABULA CHRONICLES è il gioco organizzato di FABULA ULTIMA, un modo per coinvolgere e far divertire insieme intere comunità di ruoloduristi e appassionati di JRPG.

Che siate giocatori solitari, gruppi di amici che si trovano ogni settimana per svolgere una sessione o intere associazioni ludiche, con FABULA CHRONICLES potrete creare i vostri eroi e immergervi in una vera e propria esperienza condivisa trovandovi dal vivo o accedendo al server Discord ufficiale di NEED GAMES.

Come Si Svolge?

Proprio come le serie televisive, gli anime o i romanzi di una saga letteraria, FABULA CHRONICLES si dividerà in diverse Stagioni di gioco, che vi intratterranno durante una sorta di anno ludico, un periodo che abbraccerà ipoteticamente i mesi da settembre a giugno.

La Stagione Zero, che partirà a breve, sarà un’eccezione e durerà da fine febbraio e fine giugno. Presto entreremo nella fase di preparazione vera e propria e vi daremo nuovi dettagli!

Prima di ogni Stagione, creerete l’ambientazione insieme al team di NEED GAMES, seguendo delle linee guida generali e attenendosi a specifiche tematiche, che cambieranno di anno in anno. Le regole potranno quindi adattarsi all’ambientazione scelta o prevedere l’esclusione di determinate meccaniche di gioco per quella Stagione.

Verrete anche supportati da una campagna online sul canale Twitch di NEED GAMES, dove assisterete alla nascita di un gruppo di PNG Iconici le cui azioni potranno influenzare l’intera Stagione di gioco. Tali PNG avranno anche l’occasione di aiutare (o forse ostacolare?) i vostri eroi durante i Massive, eventi multitavolo che fungeranno da vero e proprio fulcro narrativo, andando potenzialmente a sconvolgere l’andamento della trama portante della Stagione.

Ogni saga epica ha bisogno di vedere i propri eroi inciampare, rialzarsi e poi trionfare (o fallire, imparando però dagli errori commessi per migliorare). Per questo motivo, le Stagioni saranno divise in Capitoli, avventure autoconclusive, inserite all’interno della trama principale e giocate durante una singola sessione, che vi permetteranno di dare libero sfogo alla creatività, abbracciando al meglio l’idea di narrazione condivisa che FABULA ULTIMA si propone di promuovere.

I Capitoli verranno distribuiti periodicamente all’interno delle Stagioni e potrete scaricarli gratuitamente dalla pagina ufficiale di FABULA ULTIMA. Le vostre imprese si andranno quindi a intersecare con gli eventi della campagna giocata su Twitch e confluiranno nei Massive organizzati durante la Stagione.

Come Posso Partecipare?

Avrete diverse modalità per fornire il vostro originalissimo contributo alla narrazione di FABULA CHRONICLES:

  • prendendo parte alle sessioni in streaming su Twitch per la creazione condivisa dell’ambientazione o per assistere alla campagna online, durante la quale vi sarà possibile influenzare il destino dei PNG Iconici coinvolti tramite i sondaggi proposti dal Game Master
  • giocando le avventure proposte nei Capitoli con i vostri eroi, personaggi di 5° livello (con Abilità apprese da un massimo di 3 Classi diverse) creati secondo le regole presentate nel Manuale Base (non sarà quindi ammesso materiale homebrew o ancora in fase di bozza o playtest!). Ogni Stagione potrà anche includere ulteriori opzioni o limitazioni, a seconda dell’ambientazione proposta e della trama sviluppata durante gli streaming;
  • partecipando ai Massive, gli eventi esclusivi che si terranno in occasioni particolari come ricorrenze o fiere.

Se siete interessati a FABULA ULTIMA ma non avete mai giocato di ruolo, potete dare un’occhiata QUI, entrare nel nostro gruppo Telegram o accedere al nostro server Discord, dove la community saprà aiutarvi a trovare la via!

La Fine È Solo l’Inizio…

La Stagione Zero di FABULA CHRONICLES è alle porte! Affilate le vostre lame, ripassate le nozioni su incantesimi e pozioni magiche e preparatevi a tuffarvi in un mondo ricco di magia, perché vi immergerete presto in un’ambientazione High Fantasy!

Come promesso, la creazione condivisa del mondo verrà realizzata con il contributo della community in streaming su Twitch, secondo il seguente programma:

Preparatevi a dare vita a PNG e Luoghi Iconici che caratterizzeranno l’intera Stagione, ma soprattutto al primo, grande Massive interamente dedicato a FABULA ULTIMA, che si svolgerà nel mese di febbraio in occasione del NEEDCON 2022!

Restate con noi per ulteriori approfondimenti, pwih!