Logo Need Games

Alla Scoperta dei Kosmosaurs!

Quando ero ragazzino, mi ricordo che amavo follemente due cartoni animati: Le Tartarughe Ninja e gli Street Sharks. Mi piaceva tantissimo vedere questi animali antropomorfi che andavano in giro a spaccare tutto e combattere leghe di super cattivi.

Un anno fa Diogo Nogueira (autore brasiliano, noto tra le altre cose anche per Le Sale del Re Sanguinario) si è presentato al nostro stand alla GenCon per salutarci con il suo gioco di imminente pubblicazione per Exalted Funeral, ed era appunto Kosmosaurs

Kosmosaurs è esattamente come uno di quei cartoni animati di cui ho parlato poco fa, perché in questo gioco di ruolo dalle meccaniche semplicissime andrete a interpretare dei dinosauri che proteggono la galassia con fucili laser e vanno in giro a combattere i super cattivi con le loro astronavi.

Appena ho iniziato a sfogliarlo è stato amore a prima vista per svariati motivi. Innanzitutto usa solo il d6, che è il mio dado preferito, quindi già questo è stato un punto a suo favore. Secondo, ha delle meccaniche che sono ispirate al Forged in the Dark, ma che sono veramente molto semplici e immediate. Terzo: si tira TUTTO. Dulcis in fundo: siamo dei Dinosauri che combattono per il bene della Galassia su un’astronave, cosa posso volere di più?

In Kosmosaurs ci sono solo due attributi: l’attributo KOSMO e l’attributo SAUR. L’attributo KOSMO riguarda tutto ciò che coinvolge l’intelligenza e le situazioni sociali, mentre invece il SAUR è l’attributo che si usa quando ci sono situazioni che coinvolgono il fisico, l’agilità, ecc. Quando c’è una prova da fare, si lancia un numero di d6 uguale al valore dell’attributo coinvolto e si considera il risultato più alto: il 6 è un successo, l’1 è un disastro, il 2 e il 3 sono fallimento, e il 4 e il 5 sono un successo parziale.

Un altro elemento che ho amato follemente di Kosmosaurs è che si tira tutto (ovviamente potete anche scegliere, ma ho sempre amato la casualità!). Per creare il proprio Kosmosaurs si tirano la specie, il nome, il ruolo che ha all’interno della nave e via dicendo.

Ma che genere di avventure si giocano in Kosmosaurs? Anche qua potete tirare o scegliere l’obiettivo, gli antagonisti, i luoghi, i PNG, le ricompense, creando ogni volta infinite avventure diverse che vi faranno rivivere le stesse emozioni dei cartoni animati d’azione degli anni 80 e 90. 

Come ciliegina sulla torta, oltre ad avere la propria scheda PG, il gruppo ha la scheda della propria astronave, che li condurrà in giro per tutta la Galassia a combattere contro i broccoloidi suprematisti della rivoluzione vegetale, pirati nonmorti, robot imperialisti e signori della melma e del crimine!

Un’ultima cosa: Kosmosaurs esteticamente è bellissimo. Le illustrazioni super acide di Lukasz Kowalczuk (con tantissime riferimenti ai cartoni anni 90)  e il layout di Guilherme Gontijo fanno di Kosmosaurs un prodotto meraviglioso anche solo da avere in libreria. 

Kosmosaurs è un gioco di ruolo divertente e immediato che vi permetterà di ruolare con giocatori di ogni età, vivendo memorabili avventure che vi sorprenderanno, specie se tirerete tutto! 

Kosmosaurs a rapporto: la galassia dei GdR ha bisogno di voi.

Contiamo di pubblicare Kosmosaurs nella seconda parte del 2024!

Nicola

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Due mail a settimana, niente spam. Il lunedì news, il giovedì articoli interessanti.