Logo Need Games

Uno strumento MITICO al posto del GM?

Per anni, nel mondo dei giochi di ruolo, la domanda più comune era: “Vorrei iniziare a giocare di ruolo, ma non conosco nessuno. Come faccio?”.
Fortunatamente, grazie al gioco online e alle numerose community su server Discord che si sono formate negli ultimi anni, questa domanda è diventata quasi obsoleta ed è relativamente semplice trovare persone con cui giocare.

Tuttavia, adesso (in realtà, c’era già prima, ma ora è più evidente a causa del gran numero di nuovi giocatori), la richiesta che vedo più spesso è la seguente:

“Gruppo cerca Master per campagna di gioco di ruolo”.

Purtroppo, la figura del Master è vista come qualcosa di mitologico, estremamente complicato, e i giocatori sono spesso restii a assumere il ruolo di Game Master.

Non sono qui per discutere di questo (spoiler: essere il GM è una figata devastante e non è affatto difficile!), ma per offrirvi una soluzione che spero possa aiutare il maggior numero possibile di gruppi.

E se vi dicessi che da ora in poi non ne avrete più bisogno? Nessuna persona dovrà assumere il ruolo di GM, scrivere le sessioni, creare combattimenti perfettamente bilanciati, improvvisare le risposte dei PNG in base alle domande dei giocatori o saltare intere parti di campagna perché i giocatori hanno bruciato quel villaggio invece di salvarlo (non mentite, siamo tutti dei giocatori di ruolo orribili e abbiamo fatto milioni di cazzate).

E se vi dicessi che non c’è bisogno di alcuna intelligenza artificiale, nessun programma, nessuna APP?

L’unica cosa di cui avrete bisogno è un libro (che sorpresa…) intitolato Mythic Game Master Emulator .

Mythic Game Master Emulator è un manuale scritto da Tana Pigeon, arrivato alla sua seconda edizione, che vi permetterà di sostituire la figura del Game Master nelle vostre sessioni! Ma non solo, potrete usare questo manuale anche come co-master, per giocare avventure preconfezionate, per le avventure in solitario e anche per scrivere le vostre campagne. In questo manuale di 240 pagine troverete un nuovo modo di giocare di ruolo e, seguendo le semplici regole e le decine e decine di tabelle su cui tirare, potrete giocare a qualsiasi gioco di ruolo senza un master!

Ma come funziona il GME? Ogni volta che vorreste porre una domanda al master, fate una “fate question” e tirate dei dadi percentuali su una tabella per vedere cosa succede. Ovviamente, le probabilità di successo/fallimento/disastri devastanti sono determinate da due valori: il “Chaos Factor” e le “Odds“. Incrociando questi due fattori (che aumentano/diminuiscono in base ai risultati ottenuti e alle azioni dei PG), otterrete il risultato delle vostre domande/azioni. Ovviamente, potete usare qualsiasi gioco di ruolo vi piaccia di più, funziona con ogni gioco pubblicato e vi permette di affrontare le prove e i combattimenti con il vostro sistema preferito.

Inoltre, grazie al GME, potrete anche esercitarvi nella scrittura creativa e prendere confidenza con la stesura delle avventure. Seguendo “l’Adventure Craft” presente nel manuale e tirando sulle decine di tabelle, potrete creare avventure uniche e sorprendenti ogni volta, nonostante la loro semplicità di creazione!

Siamo davvero entusiasti di avere questo fantastico manuale nella nostra linea Need Help?
Potrete avere tra le mani Mythic Game Master Emulator n entro la fine dell’anno e siamo sicuri che diventerà uno dei vostri manuali gdr preferiti!

Nicola Degobbis

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Due mail a settimana, niente spam. Il lunedì news, il giovedì articoli interessanti.