Logo Need Games

DUNGEON24 – Quarto piano!

Dopo le fatiche di PLAY siamo risuciti a mettere insieme gli sconfinati appunti di Nicola e a comporre il quarto piano del suo MEGADUNGEON giornaliero!

Che sfide attenderanno il vostro party di scapestrati Eroi in cerca di meraviglie e tesori?

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

… Lasciamo la parola al Degobbis che è meglio!

Prima di iniziare a parlarvi di che cos’è il progetto Dungeon24, voglio fare una piccola premessa: sono il re dei procrastinatori e non sono mai stato bravo a seguire con costanza un progetto a lungo termine.

A capodanno quest’anno, quando pensavo ai buoni propositi per il 2024, oltre ai classici mi iscrivo in palestrami rimetto in formasmetto di fumare, eccetera, mi è venuto in mente il bellissimo progetto nel 2023 realizzato dall’autore di Mothership RPGSean McCoy, ovvero Dungeon23.

Dungeon23 è stata una sfida per ogni appassionato di OSR e di dungeon crawl: creare un megadungeon di 12 piani, uno al mese, realizzando 365 stanze, una al giorno. Tosta, eh?

L’anno scorso mi sarebbe molto piaciuto partecipare, ma sapevo che il 2023 sarebbe stato un anno intenso, e non ho neanche iniziato perché non sarei stato costante.

Visto però il mio amore per l’old-school e per il dungeon crawl, quest’anno mi sono detto: “Nico, ma perchè non fai Dungeon24? Giochi un botto ad OSE, ti piace il weird e scrivi un sacco di stanze di dungeon. Fallo per te, ogni mattina mentre fai colazione ti scrivi la tua stanza e la pubblichi su Instagram. Che ti frega se esisteva Dungeon23, alla fine è qualcosa che fai per te! Pensa che figata sarà a fine anno vedere un megadungeon con 366 stanze!”

Così ho iniziato, e sapete una cosa? Mi sto divertendo come un pazzo a progettarlo… e sono anche costante – o almeno, abbastanza costante! Nell’esatto momento in cui scrivo ho disegnato le ultime 10 stanze e messo un po’ di note, ma devo ancora effettivamente scrivere il testo in modo leggibile.

Ho accettato molto volentieri per due motivi: il primo è la community di Need Games, che mi spronerà a portare avanti il progetto con costanza fino al 31 Dicembre, il secondo è Marchino, che di solito schifa tutte le mie idee, quindi sono felicissimo che questa gli sia piaciuta!

Quindi ecco a voi i primi due piani di Dungeon24, quello di Gennaio e di Febbraio, scritti con cuore e con passione, pieni di tutto quello che mi piace trovare dentro i dungeon!

Ci sono errori? Di sicuro. Le stanze sono coerenti? Assolutamente no. Sono divertenti? Assolutamente si!

Spero possiate divertirvi a giocarli o semplicemente a sfogliarli, magari vi daranno delle buone – o terribili – idee per i vostri Dungeon.

Adesso andate a morire male dentro a Dungeon24, noi ci vediamo al prossimo mese per un nuovo piano.

Nicola

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Due mail a settimana, niente spam. Il lunedì news, il giovedì articoli interessanti.