Logo Need Games

Progettare Mech in Salvage Union

Salvage Union è un Gioco di Ruolo di Mech ambientato nella post-apocalisse.
Mettetevi nei panni di Piloti Rovistatori che setacciano le desolazioni a bordo dei loro mech sferraglianti, alla ricerca di preziosi rottami.

In Salvage Union i Mech sono abbastanza comuni: più o meno stanno alla gente del luogo come le automobili, oggi, stanno a noi.

I Mech variano grandemente in termini di design: si possono incontrare mech quadrupedi, bipedi, a
levitazione e da trivellazione, con molte possibili varianti. I diversi modelli di Mech hanno trovato
molte applicazioni, dall’agricoltura, all’assemblaggio meccanico, dall’estrazione mineraria fino
alla guerra, naturalmente.

Ogni Mech è alimentato da un reattore nucleare autosufficiente che gli fornisce tutta l’energia di cui ha bisogno per svolgere un’ampia gamma di compiti complessi e unici.

Il sistema di gioco di Salvage Union è semplice, rapido e non richiede attenzione a grandi numeri complessi. Il Manuale d’Officina comprende 30 diversi modelli di Mech tra cui scegliere.
Qui sotto trovate una guida sulle caratteristiche che combinate danno vita a un Mech e a seguire un po’ di matematica spiccia per chi volesse iniziare a smanettare a quello che c’è dietro le quinte del sistema di gioco per iniziare a creare nuovi Mech personalizzati mantenendo il tutto bilanciato.

Quindi non speventatevi! La raccolta dei rottami e la lotta a corporazioni e sopravvivenza non richiedono di avere a che fare con tutti quei numeri!

Ma come è fatto un Mech?

Livello Tecnologico (TX) Il Livello Tecnologico di un Mech rappresenta quanto è avanzato. Ci sono 6 Livelli Tecnologici nel gioco e i Mech di livelli più alti tendono a essere più potenti con statistiche superiori in una o più aree. Di conseguenza, i Mech con tecnologia avanzata sono più costosi da costruire, mantenere e riparare.

Punti Struttura (PS) I Punti Struttura rappresentano la robustezza e la resistenza del tuo Mech, indicando quanto danno può sopportare. Questo valore è una misura astratta che rappresenta vari fattori, come la massa e l’armatura, fino alle capacità difensive generali. Non è necessariamente una misura delle dimensioni: alcuni Mech possono essere piccoli ma estremamente resistenti, mentre altri possono essere grandi ma ingombranti e vulnerabili. I Punti Struttura si recuperano durante i periodi di inattività o quando vengono riparati sul campo.

Punti Energia (PE) I Punti Energia rappresentano astrattamente la produzione e l’efficienza energetica del reattore del tuo Mech, così come la sua energia immagazzinata. Puoi spendere questi punti per attivare i tuoi Sistemi, Moduli e Abilità del Telaio. I Punti Energia si ripristinano durante i periodi di inattività o con Sistemi e Moduli specializzati.

Massimale Termico Il tuo Mech genera calore quando attivi alcuni Sistemi e Moduli o quando spingi il reattore. Il Massimale Termico rappresenta la sua capacità di operare in queste condizioni. Se raggiungi il Massimale Termico, il reattore rischia di sovraccaricarsi, con potenzialmente risultati catastrofici. Il calore si dissipa quando spegni il tuo Mech per un’ora o utilizzando Sistemi e Moduli specializzati.

Slot Sistema I Sistemi sono componenti fisici esterni che installi sul tuo Mech. Questi includono armi come Laser o Cannoni Automatici da 30mm, oltre a strumenti utili come bracci di montaggio, lame da bulldozer e antenne ad alto guadagno. Ogni Sistema ha un valore di Slot Sistema che rappresenta quanto spazio occupa su un Mech. Al contrario, il valore degli Slot Sistema di un Mech rappresenta quanti Sistemi può montare. Questo è un valore astratto che copre non solo le dimensioni, ma anche i requisiti energetici, lo stoccaggio delle munizioni e altri fattori.

Slot Modulo I Moduli sono Sistemi interni come dispositivi di comunicazione, chip di hacking e modifiche al reattore che possono essere installati sul tuo Mech. Ogni Modulo ha un valore di Slot di Modulo che rappresenta quanto spazio occupa su un Mech. Al contrario, il valore degli Slot Modulo di un Mech rappresenta quanti Moduli può montare.

Valore di Recupero Il Valore di Recupero rappresenta la somma dei componenti materiali di un Mech, Sistema o Modulo. È la quantità di Rottami che ricevi quando smonti un Telaio, Sistema o Modulo, oltre alla quantità di Rottami necessaria per costruire un Mech, Sistema o Modulo. Per entrambi, il Livello Tecnologico dei Rottami è uguale al Livello Tecnologico di Telaio, Sistema o Modulo. Infine, è anche il numero di Slot di Carico che un Telaio, Sistema o Modulo occupa quando viene trasportato su un altro Mech.

Slot di Carico Gli Slot di Carico di un Mech rappresentano quanto può trasportare. Di default, un Mech ha 6 Slot di Carico. La Capacità di Carico può essere aumentata installando Sistemi come Vani di Trasporto o Stive di Carico nel tuo Mech, oltre che da alcuni Telai e Abilità del Pilota unici.

Abilità del Telaio Ogni Telaio di un Mech ha un’Abilità unica specifica per il suo design. Questa può essere semplice come aumentare la Capacità di Carico o complessa come scudi avanzati, protezione contro tempeste radioattive e persino la capacità di funzionare sott’acqua.

Progettare un Mech in Salvage Union L’obiettivo nella creazione di un Mech in Salvage Union è far sì che i Mech di ogni Livello Tecnologico siano tutti scelte ampiamente valide tra loro, ma anche scalabili l’uno contro l’altro. Ci sono 30 Mech unici nel gioco, quindi questa è una sfida notevole.

Ma entriamo nel pratico!

Per capire come questi valori si intrecciano per creare Mech completamente differenti ma bilanciati mettiamo sul carrello della nostra officina il Mazona e il Tresher, due Mech di livello Tecnologico 1.

Sembrano avere statistiche molto diverse, vero?

Statistiche del Mazona

  • Livello Tecnologico: 1
  • Punti Struttura: 5
  • Punti Energia: 10
  • Massimale Termico: 6
  • Slot di Sistema: 7
  • Slot di Modulo: 3
  • Capacità di Carico: 6
  • Valore di Recupero: 4

Statistiche del Thresher

  • Livello Tecnologico: 1
  • Punti Struttura: 15
  • Punti Energia: 6
  • Massimale Termico: 10
  • Slot Sistema: 9
  • Slot Modulo: 2
  • Slot di Carico: 6
  • Valore di Recupero: 9

In realtà, hanno un valore “VU” o “Valore di Utilità” simile di 13,5 e 13 rispettivamente, rendendoli relativamente bilanciati l’uno rispetto all’altro. Ecco perché sono entrambe scelte valide come Mech di livello tecnologico 1.

Come calcoliamo questo valore VU?

Ogni statistica viene assegnata un valore numerico che contrasta con ciascuna altra statistica e viene inserito in una formula per ottenere il valore VU.

  • Punti Struttura (PS): hanno un valore di 3 a livello tecnologico 1, poi +1 per ogni livello tecnologico. Questo rappresenta un “colpo”, con danno che scala a ogni livello tecnologico.
  • Punti Energia (PE): hanno un valore di 2. Questo rappresenta un uso singolo di un’abilità standard.
  • Massimale Termico (MT): ha un valore di 2. Questo rappresenta una singola “Spinta”, che in gioco ti permette di guadagnare 2 Calore e rilanciare il dado.
  • Slot Sistema (SS): ha un valore di 3. Questo rappresenta il valore medio di un singolo Sistema, che permette di montare e usare un Sistema su un Mech.
  • Slot Modulo (SM): ha un valore di 1. Questo rappresenta la capacità di montare e usare un Modulo su un Mech.
  • Valore di Recupero (VR): ha un valore negativo, riducendo il valore VU di 2 per ciascuno. Questo è effettivamente un “costo” che ci consente di modificare un Mech, rendendolo più costoso o economico per allineare il suo valore VU.

Abilità del Telaio: Questo non è incluso nella formula, poiché ogni Abilità del Telaio è unica e ha un effetto difficile da quantificare. Abbiamo lasciato ai giocatori il compito di decidere il valore relativo delle Abilità del Telaio che preferiscono.

Slot di Carico: non sono inclusi nella formula, è lo stesso valore di 6 oltre a specifici Mech che hanno una capacità di carico ampliata come il Mule. Abbiamo considerato di modificarlo ma aveva problemi più ampi in termini di scheda del personaggio del Mech e confusione su quanto ogni Mech potesse trasportare.

Livello Tecnologico: Il Livello Tecnologico non modifica il valore ma inquadra il VU. Di seguito è riportata una tabella di ogni Livello Tecnologico e l’intervallo di VU di un Mech a quel Livello Tecnologico. Ad esempio, un Mech con un VU di 19 è un Mech di Livello Tecnologico 2.

  • Tech 1: 12 – 15
  • Tech 2: 18 – 21
  • Tech 3: 21 – 24
  • Tech 4: 24 – 26
  • Tech 5: 26 – 29
  • Tech 6: 30 – 35

Ecco la formula finale del foglio di calcolo:

=((PS/3)+(PE/2)+(MT/2)+(SS/3)+(SM)+(VR/-2))

Quindi, se dovessimo inserire il Mazona in questa formula avremmo il seguente calcolo: (5 / 3) + (10 / 2) + (6 / 2) + (7 / 3) + (3) + (4/-2) = 13.5

Se dovessimo inserire il Thresher in questa formula avremmo il seguente calcolo: (15 / 3) + (6 / 2)+ (6 / 2) + (9 / 3) + (2) + (9 / -2)  = 13.5

Quindi, anche se sembrano molto diversi, hanno valori VU simili rendendoli entrambe buone scelte al Livello Tecnologico 1.

Note di Progettazione Ulteriori

La formula significa che 2 Punti Energia sono ponderati come un Massimale Termico 2. 3 Punti Struttura (a livello 1) sono equivalenti a 1 Slot Modulo.

Al livello 2 invece, 4 Punti Struttura sono equivalenti. Abbiamo preso queste decisioni basandoci su ciò che aveva senso nel gioco. Un “colpo” sembrava equivalente a usare un’abilità, che sembrava simile a una Spinta con conseguente accumulo di calore per un rilancio.

Quando progettavamo le statistiche per un Mech, guardavamo alla sua arte, design e concetto, creando statistiche che sembravano giuste, quindi utilizzavamo la formula per regolarle.

Potresti aver notato che c’è una grande differenza tra il livello 1 e il livello 2 rispetto agli altri, questo è intenzionale. Volevamo incoraggiare i giocatori a migliorare i loro Mech, poiché spesso si affezionavano molto, quindi abbiamo reso i Mech di livello 2 significativamente migliori per aiutare in questo. Il livello tecnologico 6 è anche pensato per Mech piuttosto esagerati/sperimentali, quindi il valore VU raggiunge un punto alto lì.

Come nota finale, che espanderemo ulteriormente, Salvage Union è un gioco di Mech focalizzato sulla narrazione e l’esplorazione. Questi valori non sono progettati per bilanciare perfettamente ogni opzione l’una contro l’altra in un senso “competitivo”, né sono puramente riguardanti il combattimento poiché ogni statistica ha anche utilità non combattive. Sono progettati per fornire una vasta gamma di opzioni per i giocatori da sperimentare durante il gioco.

Questi valori sono anche completamente nascosti ai giocatori, non ne hai bisogno per giocare il gioco e li stiamo pubblicando per spiegare il processo di progettazione che c’è dietro, e per coloro che vogliono creare contenuti di terze parti o personalizzati per Salvage Union.

Esploreremo più in dettaglio il processo di progettazione prossimamente, ma speriamo che ciò renda più comprensibili i Mech di Salvage Union e ti aiuti a creare contenuti personalizzati. Salvage Union avrà un SRD completamente aperto e vogliamo incoraggiare i contenuti di terze parti, quindi ci piacerebbe vedere come verrà utilizzata questa formula e quali Mech verranno creati con essa.

La formula non è sacra, ha funzionato bene per noi nella progettazione di Salvage Union, ma se pensi di poterla migliorare o la tua esperienza di gioco ti porta a ritenere che certe statistiche dovrebbero essere ponderate diversamente, ti incoraggiamo felicemente a farlo.

Non vediamo l’ora di vedere cosa salterà fuori!

Felice recupero!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Due mail a settimana, niente spam. Il lunedì news, il giovedì articoli interessanti.