Logo Need Games

DON’T OPEN DEAD INSIDE

The Walking Dead Universe RPG è un gioco di ruolo carta e penna edito da Free Legaue, basato sull’omonima serie tv di successo della AMC, ispirata al fumetto di Robert Kirkman e Tony Moore.

In questo GdR survival i giocatori indossano i panni di sopravvissuti alla terribile epidemia che ha trasformato la maggior parte della popolazione umana in zombie assetati di sangue e carne.

Il vero fulcro del gioco però non è tanto sopravvivere agli zombie, quanto scegliere ogni giorno di restare “umani”. Per citare una frase detta da Rick nel primo episodio della stagione otto:
Possa la vostra misericordia prevalere sulla vostra ira”.

The Walking Dead Universe RPG utilizza il famoso sistema YEAR ZERO ENGINE di Free League, già apprezzati in titoli blasonati quali “Mutant Year Zero”, “Tales from the Loop”, “Alien RPG”  e “Forbidden Lands”, adattato alla perfezione per far vivere l’esperienza survival ai giocatori in modo estremamente immersivo. Il sistema utilizza una pool di d6 e ogni volta che si effettua una prova bisogna lanciare un numero di dadi pari al valore dell’attributo più il valore dell’abilità associata; ogni 6 ottenuto è un successo.

Come tutti i giochi di Free League, anche in The Walking Dead Universe RPG lo stress e i dadi associati sono estremamente importanti, specie in una ambientazione come questa dove la sopravvivenza è il centro di tutto.
Per ogni punto stress accumulato bisogna sostituire 1d6 della pool di dadi con un dado stress di colore diverso. Durante il test, se si ottiene 1 su un dado stress si attivano complicazioni che mettono seriamente nei guai il personaggio e tutto il party. Ovviamente, i dadi non si possono ritirare.  

In The Walking Dead Universe RPG ci sono 12 archetipi ispirati alla serie televisiva (ad esempio il Predicatore, il Tutore dell’Ordine, il Criminale, l’Emarginato, ecc.) tra i quali i giocatori possono scegliere per il loro personaggio e durante l’inizio del gioco si parte dal Rifugio iniziale, vero e proprio luogo “sicuro” da gestire durante il corso di tutta la campagna… ovviamente, si può anche perdere, può essere invaso dagli zombi, qualcosa potrebbe rompersi senza che ve ne accorgiate subito e si spera non sia una recinzione…

In questo mondo post apocalittico le minacce sono ovunque: non solo gli zombi che cercheranno di mangiarvi in ogni momento ma soprattutto le epidemie, gli altri sopravvissuti e voi stessi – la vostra umanità è la cosa più importante da proteggere!

In The Walking Dead Universe RPG ci sono tre modalità di gioco:

  • La Modalità Campagna: questo stile di gioco, a suo volta suddiviso in Campagna Libera e Campagna a Stagioni, permette di vivere la vostra tradizionale Campagna GdR preparata da un giocatore che prende il ruolo di Game Master e vissuta dagli altri giocatori che assumeranno il ruolo di uno dei 12 Archetipi. La Campagna a Stagioni invece, permette di vivere la stessa esperienza di una serie televisiva, decidendo anticipatamente con il gruppo il numero di sessioni che comporrà una stagione.
  • La Modalità Sopravvivenza: nella Modalità Sopravvivenza i giocatori vivono scenari dalla durata di 2-5 ore, come ad esempio “L’Ambulanza Dorata” presente nel manuale base. Vengono fornite le schede di personaggi legati alla serie televisiva e alle fazioni li presenti. Questi scenari possono avere una modalità a tempo, delle regole speciali e permettono di provare sulla propria pelle l’esperienza adrenalinica e sconvolgente di TWD in un’unica sessione di gioco.
  • Modalità in Solitario: questa modalità originale permette di giocare in solitario, o con un paio di amici, senza avere un GM. Come nella Modalità Campagna o la Modalità Sopravvivenza i giocatori creano un PG e sono accompagnati da alcuni PNG che li aiutano nelle loro azioni. Durante questa modalità, i giocatori hanno a loro disposizione tre strumenti: l’Oracolo della Fortuna, l’Oracolo del Tema e l’Oracolo degli Errori. Proprio come in altri giochi di ruolo in solitario, questi oracoli vengono utilizzati per determinare casualmente risposte a domande o per fornire ulteriori informazioni su un argomento.

La linea di The Walking Dead Universe RPG parte con il Manuale Base di 184 pagine contenente tutte le regole per creare i personaggi, per i combattimenti, per creare i rifugi e per scrivere campagne e scenari emozionanti con un altissimo livello di tensione.

Ad accompagnare il Manuale Base c’è lo Starter Set che vi permetterà di immergervi nell’universo di The Walking Dead e giocare immediatamente.

Lo Starter Set è così composto:

  • Il regolamento condensato in 40 pagine. 
  • Il libretto di 16 pagine La tana dei lupi, che presenta il primo scenario completo in Modalità Sopravvivenza.
  • Sei personaggi pre-generati con cui giocare.
  • 4 personaggi pre-generati tratti dalla serie TV (Carol, Gabriel, Glenn e Michonne) 
  • Una mappa dell’area fronte retro in formato 558 mm × 432 mm, raffigurante un’area a nord di Atlanta, in Georgia, e una regione in Virginia.
  • Tre mappe avventura in formato 432 mm × 279 mm, che mostrano le località dello scenario La tana dei lupi.
  • Dieci dadi base personalizzati e altrettanti dadi stress, progettati appositamente per il gioco.
  • Un Indicatore Minaccia, per tenere traccia del pericolo dei vaganti nelle vicinanze.

Il manuale Base di The Walking Dead Universe RPG sarà disponibile da Lucca Comics and Games 2024 e lo Starter Set nella prima metà del 2025.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Due mail a settimana, niente spam. Il lunedì news, il giovedì articoli interessanti.