IMPERO DI SMERALDO è il primo sourcebook per La Leggenda dei Cinque Anelli – Il Gioco di Ruolo e fornisce uno sguardo alla cultura e ai punti di riferimento del Rokugan, oltre a diverse nuove opzioni per i giocatori, tra cui nuovi vantaggi, svantaggi e tecniche.

La Leggenda dei Cinque Anelli - Impero di Smeraldo Cover

L’IMPERO DI SMERALDO è vasto e vario come i sette Grandi Clan che controllano le sue terre in nome dell’Imperatore Hantei. La sua società è plasmata sul modello dei Paradisi Celesti stessi. È una cultura intrisa di storia e tradizione, in una terra dove il decoro e il dovere portano il peso della vita e della morte. È una terra dove gli spiriti modellano la terra stessa e controllano il flusso dei fiumi e dei torrenti.

All’interno delle pagine di questo libro, esplorerete i luoghi e la gente del Rokugan, dai piccoli villaggi di pescatori o i potenti daimyō nei loro castelli, alle profonde foreste primordiali e agli spiriti che vi abitano. Questo libro esamina ogni aspetto della vita nell’Impero Smeraldo, dal cibo, al vestire, alla religione e alla spiritualità, alle questioni di galateo grandi e piccole.

IN GIRO PER L’IMPERO

Impero di Smeraldo è diviso in sette sezioni distinte. Sei di queste si concentrano su aspetti della società o della geografia che si trovano in tutto il Rokugan, mentre la settima introduce nuove opzioni di gioco per i personaggi. Il Rokugan è una terra vasta, e dettagliare ogni città e valle, ogni tradizione e ruolo sociale, è al di là della portata di qualsiasi singolo volume. Tuttavia, Impero di Smeraldo mette a disposizione una grande ricchezza di informazioni approfondite su una diversi di questi luoghi e tradizioni.

Ogni capitolo del libro presenta un ampio spettro di conoscenze, esaminando non solo un aspetto specifico del Rokugan, ma anche come questi aspetti sono venuti alla luce. Inoltre, troverete molto da imparare su punti di riferimento specifici in tutto il regno, così come diverse mappe, voci, spunti d’avventura e statistiche per personaggi famosi, dando ai Game Master tutto ciò di cui hanno bisogno per creare un Impero di Smeraldo completo.

La Leggenda dei CInque Anelli - Stella cadente

ROCCAFORTI DEL POTERE

Uno dei pezzi della società Rokugana racchiusi all’interno di Impero di Smeraldo sono le strutture monumentali costruite da ogni clan. Dai pragmatici edifici del Granchio alle eleganti architetture della Gru, castelli e palazzi popolano il Rokugan, costruiti per proteggere e governare le sue terre. Sebbene queste strutture siano prima di tutto roccaforti militari, fungono anche da centri di governo, amministrazione, diplomazia e civiltà. Per la maggior parte dei samurai, che sorvegliano piccoli feudi nelle campagne, è quasi sempre considerato una promozione essere invitati a vivere in una città castello o, meglio ancora, all’interno delle mura del castello stesso. Più un samurai è vicino al suo signore, maggiore è la sua influenza e il suo status percepito.

I castelli sono roccaforti di guerra nel Rokugan, e mentre questo capitolo di Impero di Smeraldo esplora in profondità molti di questi palazzi, esamina anche come funziona la guerra nella terra di Rokugan. Dalla sua storia sanguinosa e oscura, ai soldati che compongono gli eserciti dell’Impero di Smeraldo, questo libro darà ai Game Master e ai giocatori una piena comprensione di come rappresentare le battaglie nell’ambientazione della Leggenda dei Cinque Anelli, fino ai più minuziosi dettagli di come specifici clan fanno la guerra. Il riflesso della guerra è la diplomazia, il cui campo di battaglia sono proprio le roccaforti raffigurate in questo capitolo. Impero di Smeraldo fornisce anche un quadro completo delle pratiche di corte e dei pericoli. I tratti generali sono coperti, fino al più piccolo dettaglio, così come le pratiche particolari dei clan.

La Leggenda dei CInque Anelli - Mappa Castello Impero di Smeraldo
Impero di Smeraldo è pieno di mappe di città, castelli e altro ancora!

La seconda parte di questo capitolo è dedicata solo ad alcuni dei castelli che il vostro gruppo può incontrare lungo il suo viaggio. Forse il vostro gruppo di giocatori potrebbe giungere a Toshi Ranbo, la roccaforte a lungo contesa tra il Leone e la Gru. Impero di Smeraldo vi dà tutto ciò di cui avete bisogno per vivere a pieno questo castello, dalle voci di lunga data alle statistiche per i PNG, fino a una storia completa delle sanguinose battaglie che hanno reso Toshi Ranbo un punto focale della politica del Rokugan.

La Leggenda dei Cinque Anelli - Dicerie Toshi Ranbo

Forse i vostri personaggi sono venuti a Toshi Ranbo per indagare sui racconti di spiriti dimenticati che infestano le sue sale, o forse si sono lasciati avvolgere dall’intrigo di difendersi dal prossimo attacco del Leone. In ogni caso, Impero di Smeraldo vi dà tutti i semi necessari per far crescere avventure eccezionali.

LE TERRE SELVAGGE DEL ROKUGAN

Per la sua gente, il Rokugan è l’apice della civiltà, in quanto plasmato sul modello degli stessi Paradisi Celesti. Tuttavia, all’interno dei confini dell’Impero Smeraldo ci sono anche vaste distese selvagge. Non è necessario avventurarsi ben oltre le mura di una città o dei terreni agricoli intorno a un villaggio prima di ritrovarsi nella terre selvagge. La natura selvaggia delle fitte foreste del Rokugan, le valli isolate, le montagne proibite e persino il mare tempestoso custodiscono una bellezza e uno splendore magnifici, ma anche grandi pericoli. Non bisogna solo ammirare la natura, ma anche rispettarla. I samurai si vedono come paragoni del mondo civilizzato, eppure spesso devono attraversare la natura selvaggia. Un bushi potrebbe preparare un’imboscata in un passo di montagna, una shugenja potrebbe comunicare con gli spiriti della foresta, o un cortigiano potrebbe cercare uno stagno remoto per un’ispirazione poetica.

La Leggenda dei CInque Anelli - Villaggio Montano

Mentre la maggior parte del Rokugan è costituita da terreni agricoli e città, ci si può ritrovare nei sobborghi lontani, nelle zone inesplorate, o nelle terre selvagge dell’Impero di Smeraldo. Montagne torreggianti, onde che si schiantano sulle coste e foreste infinite sono tutte da esplorare nell’Impero Smeraldo. Se il vostro gruppo è così audace, potreste ritrovarvi alla base delle Montagne del Drago. Forse state seguendo la voce di un Grande Tengu di nome Sōjōbō che vive in cima a una delle più alte montagne del Drago, in attesa di sfidare uno studente. O forse avete sentito la storia di una tribù di Kitsune nelle foreste, che si è trasformata in esseri umani per condurre un commercio.

La Leggenda dei CInque Anelli - Montagna Torii

Entrare nella natura selvaggia del Rokugan è un invito all’avventura. C’è un motivo per cui queste terre sono instabili e Impero di Smeraldo vi offre un sacco di spunti di avventura per il vostro gruppo di gioco.

ALL’AVVENTURA

Le roccaforti e la natura selvaggia sono solo due degli argomenti trattati in Impero di Smeraldo. Troverete altre sezioni che coprono i centri commerciali, le fattorie e i villaggi, gli spazi sacri e i sentieri verso l’illuminazione che si trovano in tutto il Rokugan. Potete anche aspettarvi di trovare nuovi vantaggi, svantaggi, tecniche e altro ancora per i vostri personaggi. In oltre 250 pagine, Impero di Smeraldo è la vostra guida al Rokugan, quindi preparatevi ad entrare in un nuovo mondo di onore e acciaio.

IMPERO DI SMERALDO è un manuale di 256 pagine con la copertina cartonata e lo trovate al prezzo di €39,90 sullo store NEED GAMES! e nei negozi serviti da ASMODEE ITALIA.

© 2020 Fantasy Flight Games. La Leggenda dei Cinque Anelli, il logo L5A, e il logo FFG bianco sono ™ di Fantasy Flight Games.