Fin dall’inizio dei tempi, il Dio Luna ha inseguito la Dea Sole attorno al mondo. Un giorno riuscì a raggiungerla e quando la luce si affievolì, cadde il sipario sull’era delle razze antiche. Nel corso di innumerevoli stagioni, la Dea Sole generò nove figli: Hida, Doji, Togashi, Shinjo, Akodo, Shiba, Bayushi, Fu Leng e Hantei.

Il Dio Luna sapeva che i figli nel cui sangue si fossero mescolati gli elementi del Sole e della Luna sarebbero diventati più potenti di lui e così, nonostante le proteste della Dea Sole, inghiottì la sua prole, un figlio dopo l’altro. Tuttavia, la Dea Sole salvò il figlio più giovane avvelenando suo marito con il sakè. Addestrò quindi Hantei nelle arti marziali affinché un giorno potesse affrontare il padre invidioso.

Entra nella Leggenda
I Cinque Anelli
Dadi Speciali
Il Torneo di Topazio
Esplora il Rokugan
Supplementi
Risorse
Shop

BENVENUTI NEL ROKUGAN!

LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI – IL GIOCO DI RUOLO è alla sua quinta incarnazione, forgiata dall’incontro tra la nuova versione semplificata del sistema Genesys di Fantasy Flight Games, con dadi a 6 e 12 facce, e le originali meccaniche che la caratterizzano.

Per oltre mille anni il Divino Imperatore Hantei ha governato il Rokugan, difeso dai sette Grandi Clan. Ora le forze delle Terre dell’Ombra si assembrano minacciando la pace, le alleanze si incrinano e l’armonia stessa dei cinque elementi sembra vacillare.

Questa è un’era di tumulto e di samurai: soldati e politici, mistici ed esteti, guardiani perfetti vincolati dalla Via del Guerriero, ma al tempo stesso uomini fatti di desideri e passioni.

Come samurai dell’Impero di Smeraldo hai il dovere di servire il tuo signore, il tuo Clan e il tuo Imperatore. Resterai fedele al Bushidō, a prescindere dai sacrifici che ti saranno richiesti? O aderirai al tuo codice d’onore personale, anche se dovesse condurti alla morte?

I CINQUE ANELLI

All’alba della civiltà, i grandi filosofi stabilirono che il mondo era composto da cinque elementi, chiamati anche anelli: l’Aria, la Terra, il Fuoco, l’Acqua e il Vuoto che li teneva uniti. L’aria è il clima e il vento, l’invisibile e il sottinteso, la rapidità di un rapace. La terra è la pietra, il legno e il metallo, nonché la testardaggine di un mulo e la pazienza di una tartaruga. Il fuoco è il calore gentile del sole o la furia di un incendio incontrollato, ma anche la scintilla dell’innovazione, la passione della devozione e la ferocia di una lince. L’acqua è l’adattabilità e la flessibilità di una piovra; prende la foggia del suo recipiente, che si tratti di una pozzanghera, di un fiume o del mare sconfinato. Il vuoto è la vacuità del cielo notturno o il nirvana, allo stesso tempo presente e trascendente.

 

Ne LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI, i personaggi sono definiti dalla loro forza nei vari elementi, rappresentata dal valore di anello, un valore numerico su una scala da uno a cinque. In ogni azione intrapresa, un personaggio deve scegliere un approccio elementale: l’adeguatezza di un approccio rispetto a un altro può fornirgli il vantaggio di cui ha bisogno o ridurre le sue probabilità di successo.

I GRANDI CLAN

La società del Rokugan si basa su una struttura di clan in cui sette famiglie discendenti dai Kami regnano su altre famiglie discendenti da coloro che giurarono fedeltà a quei Kami. Nel corso dei secoli, ogni famiglia ha gravitato verso un ruolo o un compito ben preciso all’interno del clan, sebbene capiti spesso che le famiglie si scambino l’un l’altra gli studenti più promettenti che dimostrano di essere portati in un campo diverso da quello dei loro antenati. I Grandi Clan del Rokugan sono diversi e potenti, si spartiscono il controllo di vasti territori dell’Impero e detengono il comando di molte migliaia di samurai provenienti da famiglie grandi e piccole.

MANUALE BASE

Il MANUALE BASE di 336 pagine include tutto ciò di cui hai bisogno per forgiare la tua leggenda: come creare personaggi samurai con una storia, una personalità, pregi e difetti ricchi e dettagliati, un innovativo sistema di gioco con dadi personalizzati che infonde vita al turbamento dei personaggi e regole complete per condurre il gioco da Game Master.
Scegli il tuo Clan, la Famiglia di appartenenza e i tuoi legami con il signore che hai deciso di servire mediante il Gioco delle Venti Domande, utilissimo per far combaciare tutti i pezzi e dare maggior rilievo alle esperienze del samurai che andrai a interpretare.
PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.

DADI SPECIALI

LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI utilizza due tipi di dadi speciali: i dadi anello neri da 6 facce e i dadi abilità bianchi da 12 facce; entrambi presentano particolari simboli che stabiliscono un esito narrativo e forniscono ai giocatori spunti per l’interpretazione.
Il concetto di base è chiamato Tira e Tieni: quando un personaggio cerca di fare qualcosa all’interno della storia e viene richiesta una prova, il giocatore tira un certo numero di dadi e ne sceglie un sottoinsieme da tenere, in base alla perizia del personaggio in quel campo.
Soltanto i risultati presenti sui dadi tenuti influenzano l’esito: questo permette al giocatore di decidere quale sarà il risultato migliore per la storia in ogni situazione. Alcune facce dei dadi comprendono sia simboli positivi che negativi e sta al giocatore scegliere se i benefici di un certo risultato controbilanciano i rischi.

Il simbolo successo rappresenta l’esito degli sforzi del personaggio quando cerca di portare a termine un compito. Un maggior numero di simboli significa maggiori possibilità di aver portato a termine il compito con successo.

Il simbolo opportunità non contribuisce direttamente al successo, ma permette al personaggio di risolvere un’opportunità, ovvero una possibilità di compiere o notare qualcosa di utile ma non inerente all’obiettivo iniziale, di aggiungere certi effetti addizionali a un successo o certi dettagli alla storia.

Il simbolo successo esplosivo rappresenta uno sforzo particolarmente efficace da parte del personaggio. Oltre a contare come un successo, concede al personaggio la possibilità di tirare un dado aggiuntivo e decidere se aggiungere il risultato alla prova, permettendo teoricamente al personaggio di portare a termine un compito che normalmente gli sarebbe precluso.

Il simbolo turbamento rappresenta un tumulto emotivo. Il turbamento non influenza il successo o il fallimento della prova, ma si accumula nel tempo, conducendo a possibili sfoghi emotivi che possono modificare lo sviluppo della storia in meglio o in peggio. Più turbamento un personaggio accumula, più gli risulterà difficile mantenere il decoro: una lotta interiore fondamentale nella storia di ogni samurai.

La Dea Sole pianse quando vide i suoi figli divorati a quel modo e le sue lacrime caddero sulla terra generando cristalli e pietre di giada. Quando Hantei recise con un colpo di spada il braccio di suo padre, il sangue della ferita del Dio Luna cadde a terra, dove si solidificò in ossidiana. In alcuni punti il sangue si mescolò con le lacrime della Dea Sole e da quella mescolanza nacquero i primi uomini e le prime donne.

PROVA LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI!

Onorato Campione,
nel ventesimo anno dell’Impero del Divino Hantei XXXVIII, il Torneo di Topazio spalanca i cancelli a tutti i Grani Clan, come tradizione comporta. La recente morte del Campione di Smeraldo ha scosso l’Impero: mai come oggi serve un giovane valoroso che vesta, vincitore, l’Armatura di Topazio.
Con Eterno Rispetto, Otomo Nidogeimosu

IL TORNEO DI TOPAZIO è un’avventura pensata per introdurre passo dopo passo i giocatori nel glorioso mondo del Rokugan, introducendo le meccaniche proprie de LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI in maniera graduale e semplificata. All’interno sono presenti un’avventura-tutorial, un esempio di gioco, sette personaggi pregenerati, regole per l’adattamento al gioco completo, un set di mappe e token stampabili di PG e PNG.

Se vi siete affezionati ai personaggi del Torneo, potete continuare le loro avventure con il modulo gratuito NEL PALAZZO DEL CAMPIONE DI SMERALDO: il Campione di Rubino ha notato le loro gesta e li ha raccomandati per il ruolo di Magistrati di Smeraldo… un percorso tutt’altro che semplice per dei novellini. Se invece siete rimasti incuriositi dall’introduzione del CLAN DELLA MANTIDE nelle vicende di casa Kakita, questo contenuto aggiuntivo gratuito vi permette di giocare i personaggi originari delle Isole della Seta e delle Spezie, oltre a prevedere nuove Teniche e PNG acquatici con cui popolare le vostre avventure.

Anche i GM più fedeli al Bushido potrebbero aver bisogno di un utile supporto morale per i momenti più duri: il KIT DEL GAME MASTER contiene un pregiato schermo illustrato a 4 ante verticali con ogni riferimento essenziale; inoltre, il fascicolo di 32 pagine in allegato comprende le regole per giocare personaggi del Clan della Tartaruga e l’avventura OSCURE MAREE, un sequel ideale per le peripezie dei vostri nuovi Magistrati di Smeraldo.

NOZZE A CASTELLO KYOTEI è invece un’avventura gratuita ideata per la Gen Con 2018, da giocarsi in una lunga sessione o in più giocate di ampio respiro: un matrimonio in una roccaforte nella Valle d’Oro, all’incrocio tra le terre del Leone, della Gru e della Fenice, potrebbe risolvere una situazione complicata o rivelarsi il peggior modo per seminare discordia. Potete giocare questo modulo con i vostri personaggi o scegliere i 7 profili pregenerati inclusi. 

Quando Hantei e il Dio Luna finalmente si diedero battaglia, i cieli stessi tremarono. Alla fine, Hantei squarciò il ventre di suo padre e gli altri suoi fratelli si riversarono fuori. Caddero tutti dal cielo alla Collina Seppun, il luogo della futura capitale Imperiale, ad eccezione di uno.

Gli altri Kami piansero la scomparsa del loro fratello, ma avevano altro di cui preoccuparsi. non erano più immortali e dovevano condividere il mondo con gli esseri umani. Decisero allora di guidare quegli umani come loro maestri e organizzarono un grande torneo per decidere chi avrebbe guidato coloro che popolavano questa terra, chiamata Rokugan.

OVE I KAMI POSARON LO SGUARDO

IMPERO DI SMERALDO esplora i luoghi e il popolo del Rokugan, dai piccoli villaggi di pescatori, passando per i possenti daimyō nei loro castelli, fino alle profonde foreste primordiali e agli spiriti che vi dimorano. Approfondite ogni aspetto della vita nell’Impero di Smeraldo, da cibo, vestiario, religione e spiritualità fino alle grandi e piccole questioni riguardanti l’etichetta.

Questo gustoso supplemento di 256 pagine include tutte le informazioni legate alla storia dell’Impero di Smeraldo, tra cui dettagli su architettura, cultura e religione nel Rokugan, spunti per avventure, profili dei PNG e luoghi fantastici celati agli occhi dei più, ma anche nuovi opzioni per i personaggi giocanti provenienti dalle Famiglie Imperiali, dal regno degli spiriti kitsune o dalla temuta cospirazione dei Kolat. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.

Il Dio Luna protese una mano all’ultimo momento e afferrò Fu Leng. Fu Leng tentò di aggrapparsi ad Hantei e caddero entrambi. Quando precipitarono, Fu Leng sprofondò nella terra fino al Jigoku e scomparve.

I Kami avevano appena iniziato a portare ordine nel mondo e a fondare i clan assieme ai loro primi seguaci quando Fu Leng riemerse dal suo rifugio sotterraneo. La corruzione del Jigoku si era riversata fuori dal baratro per dilagare nelle terre circonstanti e i demoni seguivano le sue ombre.

E così ebbe inizio la Guerra Contro Fu Leng.

CORRUZIONE E MALEFICI

Percorrete la via oltre la Muraglia di Kaiu con TERRE DELL’OMBRA, un supplemento di 144 pagine per esplorare la regione oltre i confini dell’Impero di Smeraldo. Scoprite i segreti del Clan del Granchio, le regole per giocare il Clan del Falco e come creare armi adatte a contrastare le creature dell’Ombra o la corruzione… ma anche tecniche per maledire efficacemente i vostri avversari.

Ne LA MASCHERA DELL’ONI, seguite empie tracce di magia del sangue fino alle rovine del Castello della Luce Diurna per scoprire un segreto che potrebbe riscattare o macchiare l’onore della famiglia Hiruma per sempre. L’avventura include la mappa del Clan del Granchio, delle Terre dell’Ombra e delle rovine del Castello della Luce Diurna. Il supplemento gratuito LE CODE ANNODATE fornisce un ampliamento delle informazioni sulle Terre dell’Ombra, presentando ai giocatori una tribù nezumi piena di rimorsi. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.

Dopo la sua incoronazione come Imperatore, Hantei assegnò a ognuno di suoi fratelli e sorelle un compito diverso…

… Doji avrebbe coltivato l’arte e mantenuto la pace tra tutti gli altri.

INTRIGO E TRADIMENTO

Combattete con parole e intenzioni in CORTI DI PIETRA, un supplemento di 144 pagine per esplorare il Clan della Gru e i centri di potere politico e militare dell’Impero di Smeraldo: i castelli del Rokugan. Nel volume trovate anche nuove regole per giocare il Clan del Cervo, suggerimenti per interpretare e gestire personaggi shinobi, una guida agli intrighi e alle avventure a tema romantico, così come regole per creare la propria corte.

Una parola sussurrata può essere letale quanto la lama di una katana… è questo che i samurai più arguti devono sapere per non cedere facilmente alle politiche di corte. In ABBRACCIO DELL’INVERNO, i samurai vengono introdotti nella splendida tenuta di Kyūden Doji, dove intrighi e pettegolezzi velenosi possono mettere a dura prova la determinazione di chiunque. L’avventura include la mappa delle terre della Gru e della Mantide, nonché l’elegante Kyūden Doji, i Preziosi Palazzi della Gru. Il supplemento gratuito LA PERGAMENA E LA LAMA espande l’avventura con nuovi intrighi, con ripercussioni che potrebbero riguardare l’intero Rokugan. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.

“Perché non mi hai invitato a competere nel tuo grande torneo?” chiese Fu Leng ad Hantei. “Avrei potuto facilmente sconfiggervi tutti.”

Il Kami posò lo sguardo sul fratello perduto e vide che era stato corrotto dall’invidia e dalla bramosia.

“Non sapevamo quale fosse stata la tua sorte. Temevamo di averti perso, povero fratello. Ma ora… ora ci è chiaro che ti abbiamo perduto veramente,” proclamò Hantei.

GLI EMARGINATI

Esplorate storie di lotta eroica, fraternità, redenzione e vendetta con SENTIERO DELLE ONDE, un supplemento di 256 pagine con una nuova serie di quesiti per il Gioco delle Venti Domande per personaggi rōnin, popolani e gaijin. Scoprite la vita ai livelli più bassi della società e addentratevi nei lontani Regni d’Avorio… se vi impegnate, potreste persino evocare gli arnesi celestiali degli dei.

Inoltratevi nel cuore del Rokugan con I PECCATI DI RIMPIANTO: un villaggio soffre sotto il giogo del crudele Lord Jikai, un uomo tormentato dal passato. Sta a voi scegliere se combattere per il benessere del popolo, per difendere l’autorità di Jikai o per il semplice tornaconto. L’avventura, particolarmente indicata per personaggi rōnin, include la mappa del Villaggio delle Benedizioni Gemelle e il Castello del Guscio Chiuso. Il supplemento gratuito ONDE INCRESPATE aggiunge una serie di incontri supplementari all’avventura e le linee guida per governare il proprio castello. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.

… Shiba si sarebbe preso cura degli spiriti della terra e dell’anima dell’Impero.

OLTRE LA MORTE

Giocate nei Reami degli Spiriti e dintorni con REAMI CELESTI, un supplemento di 144 pagine per esplorare il Clan della Fenice, espandere le conoscenze e sperimentare nuovi luoghi! Al suo interno sono incluse le regole per il fiero Clan del Centipede, le spade ancestrali, dettagli sugli Araldi del Sangue, i misteriosi Culti del Dio Luna e come creare delle organizzazioni religiose, nonché linee guida per implementare i Reami Celesti nelle sessioni di gioco.

LA RUOTA DEL GIUDIZIO vi trasporta nell’ipogeo dei morti: dei samurai appena deceduti devono confrontarsi con la burocrazia dell’aldilà e le vili macchinazioni degli oni, inoltrandosi persino nel tortuoso inferno del Jigoku. L’avventura include la mappa dei Reami degli Spiriti e le terre del Clan della Fenice. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.

LEONE :3

Wa’ che belli st manuali oh

RISORSE

ARTICOLI DEL BLOG

freerpgday2022-cover
ALL YOU CAN ROLE @ FREE RPG DAY 2022!
27 Giugno 2022Eventi

Un menu speciale di prelibatezze di ruolo, tutte GRATIS!

Leggi
production-update
PRODUCTION UPDATE GIUGNO 2022
26 Maggio 2022Recap

Aggiornamento su lavori in corso e nuovi arrivi.

Leggi
annuncio-play-sito
We NEED to PLAY!
17 Maggio 2022Eventi

Tutto quello che c'è da sapere sulla partecipazione di NEED GAMES! al PLAY: Festival del

Leggi
UA-cover-sito-preorder
Un Preordine per Acquistarli Tutti!
16 Aprile 2022Annunci

Aperti i preorder de L'Unico Anello con PDF SUBITO! Il Viaggio inizia ora!

Leggi
NeedCon-2022-articolo-production-update
PRODUCTION UPDATE – MARZO 2022
22 Marzo 2022Eventi

Aggiornamento su lavori in corso e nuovi arrivi.

Leggi
NeedCon-2022-articolo-recap
NEEDCON ONLINE 2022: RECAP
7 Marzo 2022Eventi

Il riepilogo della NEEDCON 2022!

Leggi
NeedCon-2022-articolo-novità
NEEDCON 2022: LE NOVITÀ DI NEED GAMES
22 Febbraio 2022Eventi

Nuove localizzazioni e nuovi prodotti originali in cantiere!

Leggi
NeedCon-2022-sito
NEEDCON ONLINE 2022: 5 ANNI CON VOI!
17 Febbraio 2022Eventi

Il programma della festa della community NEED GAMES 2022.

Leggi
Articolo-Nilo- copertina
RPG MOVIE NIGHT: ASSASSINIO SUL NILO
9 Febbraio 2022Eventi

La sera del 10 febbraio, i film più noti incontrano il Gioco di Ruolo su Twitch.

Leggi
pokemon-articolo
Recluta, Scelgo Te!
8 Febbraio 2022Fabula Ultima

Vivi le avventure di LEGGENDE POKÉMON: ARCEUS con uno scenario gratuito per FABULA ULTIMA.

Leggi
FU-Chronicles-Logo
FABULA CHRONICLES: CREAZIONE DEL MONDO CONDIVISA I – MONDO E MAGIA
20 Gennaio 2022Fabula Chronicles

Partecipa al sondaggio e dai forma al mondo di FABULA CHRONICLES!

Leggi
FU-Chronicles-Logo
Fabula Chronicles: il gioco organizzato di Fabula Ultima
14 Gennaio 2022Comunicazioni

Eroi di tutto il mondo, rispondete alla chiamata e vivete insieme la grande avventura!

Leggi

© 2021 Fantasy Flight Games. La Leggenda dei Cinque Anelli, il logo L5A, e il logo FFG bianco sono ™ di Fantasy Flight Games. Fantasy Flight Games e il logo FFG sono ® di Fantasy Flight Games.