Fin dall’inizio dei tempi, il Dio Luna ha inseguito la Dea Sole attorno al mondo. Un giorno riuscì a raggiungerla e quando la luce si affievolì, cadde il sipario sull’era delle razze antiche. Nel corso di innumerevoli stagioni, la Dea Sole generò nove figli: Hida, Doji, Togashi, Shinjo, Akodo, Shiba, Bayushi, Fu Leng e Hantei.
Il Dio Luna sapeva che i figli nel cui sangue si fossero mescolati gli elementi del Sole e della Luna sarebbero diventati più potenti di lui e così, nonostante le proteste della Dea Sole, inghiottì la sua prole, un figlio dopo l’altro. Tuttavia, la Dea Sole salvò il figlio più giovane avvelenando suo marito con il sakè. Addestrò quindi Hantei nelle arti marziali affinché un giorno potesse affrontare il padre invidioso.
LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI – IL GIOCO DI RUOLO è alla sua quinta incarnazione, forgiata dall’incontro tra la nuova versione semplificata del sistema Genesys di Fantasy Flight Games, con dadi a 6 e 12 facce, e le originali meccaniche che la caratterizzano.
Per oltre mille anni il Divino Imperatore Hantei ha governato il Rokugan, difeso dai sette Grandi Clan. Ora le forze delle Terre dell’Ombra si assembrano minacciando la pace, le alleanze si incrinano e l’armonia stessa dei cinque elementi sembra vacillare.
Questa è un’era di tumulto e di samurai: soldati e politici, mistici ed esteti, guardiani perfetti vincolati dalla Via del Guerriero, ma al tempo stesso uomini fatti di desideri e passioni.
Come samurai dell’Impero di Smeraldo hai il dovere di servire il tuo signore, il tuo Clan e il tuo Imperatore. Resterai fedele al Bushidō, a prescindere dai sacrifici che ti saranno richiesti? O aderirai al tuo codice d’onore personale, anche se dovesse condurti alla morte?
All’alba della civiltà, i grandi filosofi stabilirono che il mondo era composto da cinque elementi, chiamati anche anelli: l’Aria, la Terra, il Fuoco, l’Acqua e il Vuoto che li teneva uniti. L’aria è il clima e il vento, l’invisibile e il sottinteso, la rapidità di un rapace. La terra è la pietra, il legno e il metallo, nonché la testardaggine di un mulo e la pazienza di una tartaruga. Il fuoco è il calore gentile del sole o la furia di un incendio incontrollato, ma anche la scintilla dell’innovazione, la passione della devozione e la ferocia di una lince. L’acqua è l’adattabilità e la flessibilità di una piovra; prende la foggia del suo recipiente, che si tratti di una pozzanghera, di un fiume o del mare sconfinato. Il vuoto è la vacuità del cielo notturno o il nirvana, allo stesso tempo presente e trascendente.
Ne LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI, i personaggi sono definiti dalla loro forza nei vari elementi, rappresentata dal valore di anello, un valore numerico su una scala da uno a cinque. In ogni azione intrapresa, un personaggio deve scegliere un approccio elementale: l’adeguatezza di un approccio rispetto a un altro può fornirgli il vantaggio di cui ha bisogno o ridurre le sue probabilità di successo.
La società del Rokugan si basa su una struttura di clan in cui sette famiglie discendenti dai Kami regnano su altre famiglie discendenti da coloro che giurarono fedeltà a quei Kami. Nel corso dei secoli, ogni famiglia ha gravitato verso un ruolo o un compito ben preciso all’interno del clan, sebbene capiti spesso che le famiglie si scambino l’un l’altra gli studenti più promettenti che dimostrano di essere portati in un campo diverso da quello dei loro antenati. I Grandi Clan del Rokugan sono diversi e potenti, si spartiscono il controllo di vasti territori dell’Impero e detengono il comando di molte migliaia di samurai provenienti da famiglie grandi e piccole.
“Coraggio. Dovere. Sacrificio.”
Il Granchio si distingue in ogni raduno di samurai: tutti si tengono a debita distanza dai suoi membri, sia per la loro imponenza che per i loro modi bruschi e scontrosi. I difensori dell’Impero hanno ben poco tempo o voglia per dedicarsi alle frivolezze sociali; vegliano sulla Muraglia di Kaiu, un solido simbolo di tenacia che argina gli orrori delle Terre dell’Ombra. Spesso i membri di questo clan si lamentano del fatto che il loro dovere sia dato per scontato e che i loro stimati e onorevoli samurai debbano soccombere all’orribile Corruzione mentre i leziosi e spensierati membri degli altri clan si dedicano ai loro giochi all’interno di un Impero reso sicuro dal sangue versato dai Granchi.
“Trova la tua via.”
Per mille anni il Clan del Drago ha vegliato su tutti gli altri, trascrivendo la storia del Rokugan. Gli eserciti del drago, scostanti e misteriosi, si mettono in marcia solo in rare occasioni e intervengono negli scontri dei Grandi Clan per ragioni apparentemente imperscrutabili. Dagli strani e potenti Monaci Tatuati di Togashi agli investigatori che sfidano il sistema giuridico dell’Impero, il Drago mira ad assicurarsi che l’Impero non diventi troppo autoindulgente e solipsista. Spetta ai membri di questo clan assicurarsi che il futuro dell’Impero si concretizzi in modo ordinato ed elegante.
“Padroneggia gli elementi e rinascerai.”
Gli altri clan vegliano sui confini dell’Impero o perfino sul futuro dell’Impero, ma la Fenice veglia sull’anima dell’Impero. Il compito della Fenice è mantenere al sicuro la miriade di cammini religiosi dell’Impero, difenderli e dirimere le loro divergenze. Presso la Fenice, gli studiosi del Tao e i servitori degli spiriti sono più numerosi che
presso qualsiasi altro clan; la saggezza che la Fenice ha estrapolato da entrambe le tradizioni ha portato i suoi membri a caldeggiare la pace e la comprensione tra gli altri clan, anche quando per farlo è necessario il loro sacrificio personale.
“C’è una tecnica appropriata per ogni cosa.”
La Gru è la Mano Sinistra dell’Imperatore e i suoi membri prestano servizio come assistenti politici al trono. È tradizione che gli Hantei scelgano una samurai della famiglia Doji come consorte, i Kakita possono vantare più Campioni di Smeraldo di qualsiasi altra famiglia e i samurai dei Daidoji prestano servizio come alcune delle migliori truppe d’assalto dell’Impero di Smeraldo. Tuttavia, la Gru fornisce il suo più grande contributo attraverso la cultura: molti dei migliori poeti e artigiani provengono dalle loro accademie e i loro duellanti conoscono ben pochi rivali. Le Gru sono i maestri indiscussi della corte, e possiedono denaro e prestigio sufficienti a dimostrarlo.
“Per i miei antenati!”
Un vero samurai vive e respira nel Bushidō, ma un vero Leone si erge a modello esemplare del Bushidō per tutti gli altri. Il ruggito del Leone precede la chiamata alle armi e alla dimostrazione di onore. Per secoli il Leone ha dominato le tattiche militari e strategiche dell’Impero, esplorando nuove tecniche e metodi di battaglia che gli altri clan avrebbero impiegato molti anni ad adottare. Ora i samurai di questo clan cercano di applicare la saggezza dei loro antenati alle dure prove dell’era moderna.
“Io sarò il tuo cattivo, Hantei.”
Da dietro le loro maschere e i loro veli, gli Scorpioni sorridono cupamente nello svolgimento del loro dovere: il loro fardello consiste nell’essere odiati anche quando lo eseguono alla perfezione. Quale altro clan potrebbe interpretare il ruolo dello scellerato fedele? Il Kami dello Scorpione riteneva che i nemici dell’Impero non si trovassero necessariamente all’esterno e così lo Scorpione combatte il fuoco con il fuoco. Mantiene uniti tutti i clan nell’odio contro di lui, ma allo stesso tempo divisi affinché nessun clan possa sfidare la dinastia a cui tutti hanno giurato imperitura fedeltà: gli Hantei.
“Nessuno può catturare il vento.”
Il Clan del Vento ha vissuto per centinaia di anni al di fuori dell’Impero, fino al giorno in cui ha fatto ritorno con una gloriosa carica di cavalleria che ha scosso gli altri clan fin dalle fondamenta. Le usanze barbariche che hanno adottato nei loro anni di esilio continuano a turbare e a disgustare gli altri clan, ma l’Unicorno rimane fieramente ligio al suo dovere e incrollabile nel suo onore. Tra tutti i clan, l’Unicorno è più adatto a scoprire le manipolazioni e le infiltrazioni degli stranieri, avendo dovuto affrontare orrori e tradimenti senza fine nei suoi anni di viaggio.
Il MANUALE BASE di 336 pagine include tutto ciò di cui hai bisogno per forgiare la tua leggenda: come creare personaggi samurai con una storia, una personalità, pregi e difetti ricchi e dettagliati, un innovativo sistema di gioco con dadi personalizzati che infonde vita al turbamento dei personaggi e regole complete per condurre il gioco da Game Master.
Scegli il tuo Clan, la Famiglia di appartenenza e i tuoi legami con il signore che hai deciso di servire mediante il Gioco delle Venti Domande, utilissimo per far combaciare tutti i pezzi e dare maggior rilievo alle esperienze del samurai che andrai a interpretare.
PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.
LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI utilizza due tipi di dadi speciali: i dadi anello neri da 6 facce e i dadi abilità bianchi da 12 facce; entrambi presentano particolari simboli che stabiliscono un esito narrativo e forniscono ai giocatori spunti per l’interpretazione.
Il concetto di base è chiamato Tira e Tieni: quando un personaggio cerca di fare qualcosa all’interno della storia e viene richiesta una prova, il giocatore tira un certo numero di dadi e ne sceglie un sottoinsieme da tenere, in base alla perizia del personaggio in quel campo.
Soltanto i risultati presenti sui dadi tenuti influenzano l’esito: questo permette al giocatore di decidere quale sarà il risultato migliore per la storia in ogni situazione. Alcune facce dei dadi comprendono sia simboli positivi che negativi e sta al giocatore scegliere se i benefici di un certo risultato controbilanciano i rischi.
Il simbolo successo rappresenta l’esito degli sforzi del personaggio quando cerca di portare a termine un compito. Un maggior numero di simboli significa maggiori possibilità di aver portato a termine il compito con successo.
Il simbolo opportunità non contribuisce direttamente al successo, ma permette al personaggio di risolvere un’opportunità, ovvero una possibilità di compiere o notare qualcosa di utile ma non inerente all’obiettivo iniziale, di aggiungere certi effetti addizionali a un successo o certi dettagli alla storia.
Il simbolo successo esplosivo rappresenta uno sforzo particolarmente efficace da parte del personaggio. Oltre a contare come un successo, concede al personaggio la possibilità di tirare un dado aggiuntivo e decidere se aggiungere il risultato alla prova, permettendo teoricamente al personaggio di portare a termine un compito che normalmente gli sarebbe precluso.
Il simbolo turbamento rappresenta un tumulto emotivo. Il turbamento non influenza il successo o il fallimento della prova, ma si accumula nel tempo, conducendo a possibili sfoghi emotivi che possono modificare lo sviluppo della storia in meglio o in peggio. Più turbamento un personaggio accumula, più gli risulterà difficile mantenere il decoro: una lotta interiore fondamentale nella storia di ogni samurai.
La Dea Sole pianse quando vide i suoi figli divorati a quel modo e le sue lacrime caddero sulla terra generando cristalli e pietre di giada. Quando Hantei recise con un colpo di spada il braccio di suo padre, il sangue della ferita del Dio Luna cadde a terra, dove si solidificò in ossidiana. In alcuni punti il sangue si mescolò con le lacrime della Dea Sole e da quella mescolanza nacquero i primi uomini e le prime donne.
Onorato Campione,
nel ventesimo anno dell’Impero del Divino Hantei XXXVIII, il Torneo di Topazio spalanca i cancelli a tutti i Grani Clan, come tradizione comporta. La recente morte del Campione di Smeraldo ha scosso l’Impero: mai come oggi serve un giovane valoroso che vesta, vincitore, l’Armatura di Topazio.
Con Eterno Rispetto, Otomo Nidogeimosu
IL TORNEO DI TOPAZIO è un’avventura pensata per introdurre passo dopo passo i giocatori nel glorioso mondo del Rokugan, introducendo le meccaniche proprie de LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI in maniera graduale e semplificata. All’interno sono presenti un’avventura-tutorial, un esempio di gioco, sette personaggi pregenerati, regole per l’adattamento al gioco completo, un set di mappe e token stampabili di PG e PNG.
Se vi siete affezionati ai personaggi del Torneo, potete continuare le loro avventure con il modulo gratuito NEL PALAZZO DEL CAMPIONE DI SMERALDO: il Campione di Rubino ha notato le loro gesta e li ha raccomandati per il ruolo di Magistrati di Smeraldo… un percorso tutt’altro che semplice per dei novellini. Se invece siete rimasti incuriositi dall’introduzione del CLAN DELLA MANTIDE nelle vicende di casa Kakita, questo contenuto aggiuntivo gratuito vi permette di giocare i personaggi originari delle Isole della Seta e delle Spezie, oltre a prevedere nuove Teniche e PNG acquatici con cui popolare le vostre avventure.
Anche i GM più fedeli al Bushido potrebbero aver bisogno di un utile supporto morale per i momenti più duri: il KIT DEL GAME MASTER contiene un pregiato schermo illustrato a 4 ante verticali con ogni riferimento essenziale; inoltre, il fascicolo di 32 pagine in allegato comprende le regole per giocare personaggi del Clan della Tartaruga e l’avventura OSCURE MAREE, un sequel ideale per le peripezie dei vostri nuovi Magistrati di Smeraldo.
NOZZE A CASTELLO KYOTEI è invece un’avventura gratuita ideata per la Gen Con 2018, da giocarsi in una lunga sessione o in più giocate di ampio respiro: un matrimonio in una roccaforte nella Valle d’Oro, all’incrocio tra le terre del Leone, della Gru e della Fenice, potrebbe risolvere una situazione complicata o rivelarsi il peggior modo per seminare discordia. Potete giocare questo modulo con i vostri personaggi o scegliere i 7 profili pregenerati inclusi.
Quando Hantei e il Dio Luna finalmente si diedero battaglia, i cieli stessi tremarono. Alla fine, Hantei squarciò il ventre di suo padre e gli altri suoi fratelli si riversarono fuori. Caddero tutti dal cielo alla Collina Seppun, il luogo della futura capitale Imperiale, ad eccezione di uno.
Gli altri Kami piansero la scomparsa del loro fratello, ma avevano altro di cui preoccuparsi. non erano più immortali e dovevano condividere il mondo con gli esseri umani. Decisero allora di guidare quegli umani come loro maestri e organizzarono un grande torneo per decidere chi avrebbe guidato coloro che popolavano questa terra, chiamata Rokugan.
IMPERO DI SMERALDO esplora i luoghi e il popolo del Rokugan, dai piccoli villaggi di pescatori, passando per i possenti daimyō nei loro castelli, fino alle profonde foreste primordiali e agli spiriti che vi dimorano. Approfondite ogni aspetto della vita nell’Impero di Smeraldo, da cibo, vestiario, religione e spiritualità fino alle grandi e piccole questioni riguardanti l’etichetta.
Questo gustoso supplemento di 256 pagine include tutte le informazioni legate alla storia dell’Impero di Smeraldo, tra cui dettagli su architettura, cultura e religione nel Rokugan, spunti per avventure, profili dei PNG e luoghi fantastici celati agli occhi dei più, ma anche nuovi opzioni per i personaggi giocanti provenienti dalle Famiglie Imperiali, dal regno degli spiriti kitsune o dalla temuta cospirazione dei Kolat. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.
Il Dio Luna protese una mano all’ultimo momento e afferrò Fu Leng. Fu Leng tentò di aggrapparsi ad Hantei e caddero entrambi. Quando precipitarono, Fu Leng sprofondò nella terra fino al Jigoku e scomparve.
I Kami avevano appena iniziato a portare ordine nel mondo e a fondare i clan assieme ai loro primi seguaci quando Fu Leng riemerse dal suo rifugio sotterraneo. La corruzione del Jigoku si era riversata fuori dal baratro per dilagare nelle terre circonstanti e i demoni seguivano le sue ombre.
E così ebbe inizio la Guerra Contro Fu Leng.
Percorrete la via oltre la Muraglia di Kaiu con TERRE DELL’OMBRA, un supplemento di 144 pagine per esplorare la regione oltre i confini dell’Impero di Smeraldo. Scoprite i segreti del Clan del Granchio, le regole per giocare il Clan del Falco e come creare armi adatte a contrastare le creature dell’Ombra o la corruzione… ma anche tecniche per maledire efficacemente i vostri avversari.
Ne LA MASCHERA DELL’ONI, seguite empie tracce di magia del sangue fino alle rovine del Castello della Luce Diurna per scoprire un segreto che potrebbe riscattare o macchiare l’onore della famiglia Hiruma per sempre. L’avventura include la mappa del Clan del Granchio, delle Terre dell’Ombra e delle rovine del Castello della Luce Diurna. Il supplemento gratuito LE CODE ANNODATE fornisce un ampliamento delle informazioni sulle Terre dell’Ombra, presentando ai giocatori una tribù nezumi piena di rimorsi. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.
Dopo la sua incoronazione come Imperatore, Hantei assegnò a ognuno di suoi fratelli e sorelle un compito diverso…
… Doji avrebbe coltivato l’arte e mantenuto la pace tra tutti gli altri.
Combattete con parole e intenzioni in CORTI DI PIETRA, un supplemento di 144 pagine per esplorare il Clan della Gru e i centri di potere politico e militare dell’Impero di Smeraldo: i castelli del Rokugan. Nel volume trovate anche nuove regole per giocare il Clan del Cervo, suggerimenti per interpretare e gestire personaggi shinobi, una guida agli intrighi e alle avventure a tema romantico, così come regole per creare la propria corte.
Una parola sussurrata può essere letale quanto la lama di una katana… è questo che i samurai più arguti devono sapere per non cedere facilmente alle politiche di corte. In ABBRACCIO DELL’INVERNO, i samurai vengono introdotti nella splendida tenuta di Kyūden Doji, dove intrighi e pettegolezzi velenosi possono mettere a dura prova la determinazione di chiunque. L’avventura include la mappa delle terre della Gru e della Mantide, nonché l’elegante Kyūden Doji, i Preziosi Palazzi della Gru. Il supplemento gratuito LA PERGAMENA E LA LAMA espande l’avventura con nuovi intrighi, con ripercussioni che potrebbero riguardare l’intero Rokugan. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.
“Perché non mi hai invitato a competere nel tuo grande torneo?” chiese Fu Leng ad Hantei. “Avrei potuto facilmente sconfiggervi tutti.”
Il Kami posò lo sguardo sul fratello perduto e vide che era stato corrotto dall’invidia e dalla bramosia.
“Non sapevamo quale fosse stata la tua sorte. Temevamo di averti perso, povero fratello. Ma ora… ora ci è chiaro che ti abbiamo perduto veramente,” proclamò Hantei.
Esplorate storie di lotta eroica, fraternità, redenzione e vendetta con SENTIERO DELLE ONDE, un supplemento di 256 pagine con una nuova serie di quesiti per il Gioco delle Venti Domande per personaggi rōnin, popolani e gaijin. Scoprite la vita ai livelli più bassi della società e addentratevi nei lontani Regni d’Avorio… se vi impegnate, potreste persino evocare gli arnesi celestiali degli dei.
Inoltratevi nel cuore del Rokugan con I PECCATI DI RIMPIANTO: un villaggio soffre sotto il giogo del crudele Lord Jikai, un uomo tormentato dal passato. Sta a voi scegliere se combattere per il benessere del popolo, per difendere l’autorità di Jikai o per il semplice tornaconto. L’avventura, particolarmente indicata per personaggi rōnin, include la mappa del Villaggio delle Benedizioni Gemelle e il Castello del Guscio Chiuso. Il supplemento gratuito ONDE INCRESPATE aggiunge una serie di incontri supplementari all’avventura e le linee guida per governare il proprio castello. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.
… Shiba si sarebbe preso cura degli spiriti della terra e dell’anima dell’Impero.
Giocate nei Reami degli Spiriti e dintorni con REAMI CELESTI, un supplemento di 144 pagine per esplorare il Clan della Fenice, espandere le conoscenze e sperimentare nuovi luoghi! Al suo interno sono incluse le regole per il fiero Clan del Centipede, le spade ancestrali, dettagli sugli Araldi del Sangue, i misteriosi Culti del Dio Luna e come creare delle organizzazioni religiose, nonché linee guida per implementare i Reami Celesti nelle sessioni di gioco.
LA RUOTA DEL GIUDIZIO vi trasporta nell’ipogeo dei morti: dei samurai appena deceduti devono confrontarsi con la burocrazia dell’aldilà e le vili macchinazioni degli oni, inoltrandosi persino nel tortuoso inferno del Jigoku. L’avventura include la mappa dei Reami degli Spiriti e le terre del Clan della Fenice. PDF incluso con l’acquisto della versione fisica.
… Lord Akodo sconfisse Lady Doji e quando si voltò a combattere Hantei, per poco non si smarrì nella furia della battaglia.
Imparate le unità, i ranghi e la logistica delle armate dei Grandi Clan con CAMPI DI VITTORIA, un supplemento di 144 pagine che si concentra sulle vicende del Clan del Leone! Anche in tempo di pace, i samurai dei Grandi Clan si sono sempre dedicati alle arti delle armi e della guerra, poiché i loro generali sanno che la prossima chiamata alle armi è solo a un colpo di pennello di distanza.
Scoprite dove si trovano le principali roccaforti e biblioteche del Clan del Leone, apprendete le regole per il Clan Minore del Tasso e ripercorrete la storia con la Battaglia della Pianura Innevata.
L’avventura Il Sangue della Leonessa mette alla prova il coraggio di esploratori, soldati, shugenja e studiosi. Tuttavia, affinché i giocatori possano ottenere la vittoria, dovranno prima affrontare il passato. Include la mappa delle terre del Leone, il Castello della Spada Repentina e il campo di battaglia della Pianura Innevata, oltre a più di 40 segnalini (in formato digitale) per rappresentare guerrieri e condottieri sul campo di battaglia.
Scopri tutte le sessioni di gioco e gli ospiti presenti allo Stand NEED GAMES! A34
LeggiStorie calienti e in solitario, nuovi giochi di ruolo per andare oltre i classici confini!
LeggiUna nuova classe per Fabula Ultima... sarà l'Asso che cercavi o ti lascerà con un
LeggiUn nuovo supplemento per esplorare i segreti dei colossi spaziali del Sistema Gilead per Wrath
LeggiUna valanga di novità per festeggiare ruolando e dal 16 al 23 Dicembre la spedizione
Leggi© 2021 Fantasy Flight Games. La Leggenda dei Cinque Anelli, il logo L5A, e il logo FFG bianco sono ™ di Fantasy Flight Games. Fantasy Flight Games e il logo FFG sono ® di Fantasy Flight Games.