In questa realtà alternativa, la Cohors Arcana è l’unico baluardo che protegge l’Impero Romano dalla pressione delle orde barbariche e dalle più terrificanti insidie soprannaturali.
Ogni giocatore diventa un Custos della Cohors Auxiliaria Arcana, inviato a compiere missioni speciali nei luoghi più pericolosi e terrificanti dell’Impero Romano, e spesso anche ben oltre i suoi confini… Gruppi selezionatissimi di Custodes indagano su misteri proibiti e complotti occulti, sconfiggono nemici soprannaturali, mostri e culti segreti, difendono da ogni pericolo magico e inumano la Pax Romana, il Senato e il Popolo di Roma.
La nuova edizione di Lex Arcana sarà riveduta ed espansa grazie al lavoro dei suoi autori originali: Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi, Francesco Nepitello.
Per giocare a Lex Arcana, non è indispensabile conoscere la storia romana: il mondo ha preso una piega differente dalle cronache riportate nei libri. I manuali di gioco includono tutte le informazioni necessarie per gestire brevi sessioni e intere campagne nell’Impero senza fine in cui si muove la Cohors Arcana.
Per i veterani del gioco, la nuova edizione conterrà tante importanti novità e approfondimenti dell’ambientazione e delle meccaniche, come ad esempio l’introduzione di speciali Sortes come elemento di gioco, le regole per il combattimento a mani nude e la possibilità di vivere avventure anche in epoche precedenti alla costituzione della Cohors Arcana.
Dalla Britannia avvolta nelle nebbie agli immensi fiumi di Babilonia, dai deserti d’Egitto alle spiagge della splendida Italia, le avventure che attendono i Custodi della Coorte sono infinite, come l’Impero che essi devono difendere! Oggi come in passato, è questa la via più breve per entrare nell’avventura!
Lex Arcana è la nuova edizione del classico gioco di ruolo creato da Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi, Francesco Nepitello, prodotta da Quality Games.
Dal 2021 Need Games non è più licenziataria dei prodotti Lex Arcana, che saranno disponibili fino a esaurimento scorte.