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BENVENUTI AVVENTURIERI!

Se siete in cerca di ricchezze, antichi segreti e meraviglie nascoste, preparatevi a esplorare foreste proibite, paludi infestate, impervie catene montuose e mari agitati.

Stringete amicizia con compagni affidabili, assoldate seguaci o specialisti che possano aiutarvi nelle missioni e assicuratevi di non fare mai un passo falso, perché la morte è sempre in agguato.

OLD-SCHOOL ESSENTIALS è un gioco di ruolo di avventure fantastiche, pericoli, mostri e magia.

Rifacendosi alle amate regole della tradizione d’avventura fantasy degli anni ‘80, scritto con uno stile chiaro e moderno che lo rende veloce da imparare e facile da consultare, OLD-SCHOOL ESSENTIALS racchiude tutte le regole per poter giocare i luoghi che caratterizzano questa atmosfera.

Le Regole Base permettono a giocatori veterani e novizi di riscoprire le meccaniche old school, pur godendo di un design accattivante volto a chiarire al massimo ogni aspetto del regolamento. Potrete così giocare la vostra avventura preferita, che sia un rifacimento di edizioni passate o una rielaborazione di materiale casalingo.

I manuali di Regole di Ambientazione, Incantesimi, Mostri e Tesori permettono invece di aggiungere un tocco in più di atmosfera, introducendo le caratteristiche principali delle ambientazioni più note, come il Classic Fantasy.

Le Avventure, un progetto editoriale ambizioso dove diversi autori vi faranno giocare in mondi fantastici.

Giocare a Old-School Essentials

  • Effettuate le Prove tirando dadi poliedrici (a più facce), così da permettere ai vostri personaggi di proseguire nell’avventura.

  • Le Prove di Caratteristica vi chiederanno di tirare sotto, cercando di ottenere un risultato pari o inferiore.

  • Nei temuti Tiri Salvezza dovrete invece tirare sopra, cercando di ottenere un risultato pari o superiore.

  • Se i Punti Ferita del vostro personaggio arrivano a 0, siete morti! Cercate di evitarlo con prudenza e astuzia.

  • Ottenete Punti Esperienza (PX) per avanzare di Livello arraffando tesori e sconfiggendo numerose creature.

Cos'è la "Vecchia SCuola"?

Per i giocatori della “Vecchia Scuola”, il bilanciamento e la letalità assumono dei connotati ben diversi rispetto alle concezioni prevalenti nei giochi moderni. Orde di nemici si scontrano con eroi alle prime armi, che però possono sempre provare a cavarsela sfruttando il pensiero laterale e intavolando conversazioni più o meno azzeccate. I giocatori sono infatti invitati a risolvere enigmi e ideare stratagemmi al di là delle mere Caratteristiche del proprio perosnaggio, sfruttando al massimo le potenzialità di ogni oggetto trovato o comprato (come pertiche e specchietti) per non finire vittime di trappole astutamente piazzate dai custodi di qualche tesoro.

Retrocompatibilità

Compatibile al 100% con tutto il materiale pubblicato per l’edizione del 1981 del GdR fantasy più famoso del mondo, nota come Basic/Expert (B/X).

Ma non è tutto: anche tutto il materiale OSR (ossia appartenente al movimento di rinascita dello stile di gioco Vecchia Scuola, noto come Old-School Renaissance) uscito negli ultimi anni è largamente compatibile, permettendo con pochissimi accorgimenti di giocare le campagne che più hanno deliziato la vostra gioventù o hanno caratterizzato il mondo dei GdR negli anni passati.

Scarica qui delle linee guide per adattare alcuni dei titoli più affermati a Old-School Essentials.

Chiudete gli occhi e immergetevi nelle atmosfere Classic Fantasy, dove la magia è ovunque.

Oscuri dungeon che custodiscono tesori a lungo dimenticati, con passaggi labirintici infestati da spiriti senza pace e creature mostruose.

Foreste proibite di alberi antichi come il mondo in cui si dice si nascondano gli elfi.

Grandi città con porti e mercati trafficati, vicoli in cui è facile perdersi, templi che glorificano una moltitudine di divinità, palazzi fastosi di signori potenti e quartieri malfamati affollati da borseggiatori.

Selvagge catene montuose, le cui cime spariscono tra le nuvole e le cui profondità sono abitate dai nani, impegnati a scolpire le loro città sotterranee nelle vene della terra.

Tutti questi luoghi caratterizzano maggiormente il genere narrativo affrontato dalla linea Old-School Essentials Classic Fantasy, che vi fornirà tutto il necessario per esplorare il mondo che avete immaginato.

Classic Fantasy: Regole di Ambientazione

Creazione rapida del personaggio, tirate 3d6 per ogni Caratteristica e scegliete tra 7 Classi (chierico, elfo, guerriero, halfling, ladro, mago e nano).

Nessun background iniziale, ma solo uno dei tre possibili allineamenti (Legale, Neutrale o Caotico) per costruire il vostro stile man mano che affrontate diverse avventure.

Equipaggiamento completo per ogni evenienza, armi e armature per affrontare al meglio l’esplorazione e il combattimento.

Regole per fondare una roccaforte e consolidare il proprio dominio avvalendosi di fedeli mercenari o specialisti.

CLASSIC FANTASY: Incantesimi DEL CHIERICO E DEL MAGO

Addormentate i nemici e aggrediteli mentre sono inermi, oppure terrorizzate gli sgherri per metterli in fuga e lasciare il loro capo solo contro tutto il gruppo di avventurieri.

Classici incantesimi per chierici e maghi (ma utilizzabili anche dagli elfi) per creare scompiglio, guarire i feriti, difendervi dagli attacchi nemici o semplicemente manifestare prodigi o illusioni che vi forniscano sufficiente tempo per ideare un piano adatto alla situazione (ossia FUGGIRE. DURO. SEMPRE.).

CLASSIC FANTASY: Mostri

Imparate le abitudini e le debolezze dei vostri nemici per poterli affrontare al meglio. Ogni incontro è potenzialmente mortale e ASSOLUTAMENTE sbilanciato: orde di goblin o coboldi potrebbero piombarvi addosso da un momento all’altro.

Parlamentate in ogni situazione, cercate di aggirare gli scontri più infausti e non abbiate paura di sfruttare qualche trucco magico per aprirvi la strada verso il capo della fazione nemica. Cercate di abbattere il Morale per uscire vittoriosi da scontri altrimenti letali per chiunque.

CLASSIC FANTASY: Tesori

Chi trova un amico, trova un tesoro! Ma chi entra in un dungeon non è detto che ne esca tutto intero, quindi tenetevi stretti specchietti tascabili, pertiche e altri oggetti utili per superare le insidie e raggiungere le stanze del tesoro.

Accumulate armi incantate, anelli prodigiosi, bacchette o pozioni dagli svariati effetti per sentirvi sempre più potenti dinanzi a qualunque creatura… almeno finché il soffio di un drago non vi ridurrà in cenere, lasciando i vostri compagni a litigarsi gli orpelli magici che custodivate tanto gelosamente.

LA SCATOLA NERA

Questo set di cinque manuali in copertina rigida include regole complete per avventure Classic Fantasy, basate sugli amati regolamenti per i giochi di avventura degli anni ‘80.

Regole Base. Il cuore del sistema di gioco, che fornisce fondamenta solide ma anche flessibili, capaci di adattarsi alle diverse esigenze dei giocatori. L’intero gruppo potrà così farsi guidare dall’arbitro (il moderatore di gioco) nell’ambientazione preferita, conducendo campagne avventurose (e sicuramente mortali!).

Regole di Ambientazione. Regole specifiche per un’ambientazione Classic Fantasy, con 7 classi del personaggio, una lista completa di equipaggiamento, mercenari, specialisti e le regole per costruire una roccaforte o gestire un dominio.

Incantesimi del Chierico e del Mago. Una selezione completa di 34 incantesimi del Chierico dal 1° al 5° livello e 72 incantesimi del mago dal 1° al 6° livello per il genere Classic Fantasy.

Mostri. Più di 200 mostri spaventosi del genere Classic Fantasy, pronti a rendere difficile la vita agli avventurieri di qualsiasi livello!

Tesori. Oltre 150 meravigliosi tesori del genere Classic Fantasy per allietare personaggi di tutti i livelli.

Scatola contenente 5 manualetti in copertina rigida a colori, PDF inclusi.

IL TOMO DELLE REGOLE

Tutto in uno. I cinque manuali presenti nella scatola nera sono raccolti integralmente in un unico fantastico tomo, per avere sempre tutto a portata di mano. 

Il manuale include le Regole Base del gioco e una selezione completa di classi del personaggio, equipaggiamento, magia, mostri e tesori che vi permetteranno di affrontare al meglio le vostre avventure Classic Fantasy.

Manuale in copertina rigida di 300 pagine a colori, PDF incluso.

LO SCHERMO DELL'ARBITRO

Una completezza e usabilità mai vista prima d’ora.

Uno stupendo schermo dell’Arbitro disposto su tre pannelli rigidi e arricchito da meravigliose illustrazioni in stile Old-School. Regole importanti e tabelle riassuntive pronte da consultare per risolvere i vostri dubbi o aggiungere imprevisti all’avventura giocata. 

Lo strumento perfetto di cui non potrete più fare a meno.

Schermo cartonato 3 ante a colori, PDF incluso.

Espandete il mondo Classic Fantasy con OLD-SCHOOL ESSENTIALS: ADVANCED FANTASY!

Advanced Fantasy: Regole di Ambientazione

Ampliate le classi del personaggio con 9 classi umane e 6 classi semiumane, tra cui il bardo, il drow, il druido e il paladino. Ora potete anche giocare dei personaggi con un mix di classe e razza (come un elfo mago o un halfling guerriero).

Aggiungete le varianti Advanced per una maggiore profondità di gioco: combattimento con due armi, regole opzionali per veleni e incantesimi e molto altro.

ADVANCED FANTASY: INCANTESIMI DEL DRUIDO E DELL'ILLUSIONISTA

Incantesimi Advanced per utilizzatori di magia arcana e divina davvero esigenti (da maneggiare con cura!).

34 incantesimi del druido per domare la natura selvaggia, curare ferite e scatenare i poteri distruttivi della natura.

72 incantesimi dell’illusionista con cui ingannare, lusingare, evocare bizzarre stregonerie per deformare il tempo e modificare la realtà.

ADVANCED FANTASY: MOSTRI

Ancora più creature con cui popolare i vostri terribili e letalissimi dungeon (tabelle degli incontri incluse): predatori immobili che si confondono con l’ambiente come mimic e custpidi letali; terribili abomini provenienti da mondi alieni come gli abitatori del profondo o gli scorticatori mentali.

Fate tremare anche gli eroi più intrepidi ponendoli di fronte allo sguardo letale di un occhio del terrore… o scatenategli contro la tremenda furia del temibile tarrasque!

ADVANCED FANTASY: TESORI

Ingolosite anche gli sventolapertiche più astuti con questi meravigliosi tesori di ogni tipo e i mimic comparsi nel dungeon potranno finalmente sfamarsi a dovere!

Viaggiate a bordo dell’apparato del granchio, sfruttate i diversi poteri delle pietre di Ioun e impugnate la spada o bacchetta più adatta per provare il vostro valore o far fuoriuscire il malvagio che è in voi (non si può essere sempre buoni!).

Gioca alle avventure ufficiali di OLD-SCHOOL ESSENTIALS!

DENTRO LA QUERCIA

La prima avventura ufficiale di Old-School Essentials, scritta direttamente dall’autore del gioco, Gavin Norman. Un classico luogo per avventure di basso livello che permette di esplorare una sezione del Sottosuolo Mitico, dove la logica del mondo di superficie viene meno e mostri e magia abbondano.

I personaggi scendono attraverso un passaggio in una vecchia quercia e si ritrovano in un labirinto di contorti corridoi infestati da radici, nelle sale di un antico complesso stregonesco e sulle rive di un fiume sotterraneo dove un culto del rettile edificava i propri templi.

Una classica avventura nel dungeon per personaggi di 1° e 2° livello. Spillato di 32 pagine a colori, PDF incluso. 

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LE SALE DEL RE SANGUINARIO

Vincitrice degli ENnie Awards 2021: GOLD Best Adventure e GOLD Best Cartography!

Con il sorgere della Luna di Sangue, la dimora maledetta del Re Sanguinario ritorna in questo mondo. Il signore di tutti i vampiri viene a reclamare il sangue che gli è dovuto.

Le sue sale contengono tesori e segreti che spingerebbero qualunque avventuriero a tralasciare ragione e cautela per andarli a cercare. Rischierete la vostra anima per l’oro e la gloria nelle Sale del Re Sanguinario?

Un’avventura fantasy horror per personaggi dal 3° al 5° livello scritta da Diogo Nogueira. Richiede Old-School Essentials Classic Fantasy o Advanced Fantasy.

Copertina rigida, 52 pagine, PDF incluso.

LE GROTTE INCANDESCENTI

Un ruscello gorgogliante si riversa in un buco nel terreno, che conduce a una serie di corsi d’acqua sotterranei e grotte scintillanti.

Chi vi si avventura potrebbe scoprire strani muschi e funghi, il complesso di un tempio in rovina e la tana di un drago onirico mangiatore di cristalli.

Una classica avventura in un dungeon per personaggi di 1° e 2° livello scritta da Gavin Norman. Richiede Old-School Essentials Classic Fantasy o Advanced Fantasy.

Copertina rigida, 52 pagine, PDF incluso.

L'ISOLA DEL MAGO RISONANTE

Una baia idilliaca custodisce segreti profondi. Magia e suono si intrecciano armoniosamente, mentre entità oscure emergono dagli abissi attraverso portali ora spalancati per esplorare nuovi spazi. Strane mutazioni attendono gli avventurieri mentre esplorano le profondità della Sottotorre, risolvono strani rompicapi musicali e scoprono i magnifici tesori dell’Isola del Mago Risonante.

Un’avventura fantasy di meraviglia sonica per personaggi dal 3° al 5° livello scritta da Donn Stroud. Richiede Old-School Essentials Classic Fantasy o Advanced Fantasy.

Copertina rigida, 52 pagine, PDF incluso.

TERREMOTO ALLA MONTAGNA SACRA

La vecchia città è colpita da scosse devastanti. Le torri crollano, le case si ribaltano, chi è vivo non lo rimane a lungo. I presagi non potrebbero essere più chiari: il divino Pesce Faraone sotto la montagna è contrariato. Per placare la collera del dio, è necessario che degli eroi coraggiosi si imbarchino in un’impresa per assicurare la salvezza della città. O, perlomeno, il Consiglio Cittadino deve far credere di avere il controllo della situazione inviando degli “esperti avventurieri” nelle profondità.

Un’avventura fantasy pointcrawl per personaggi dal 5° al 6° livello scritta da Luka Rejec. Richiede Old-School Essentials Classic Fantasy o Advanced Fantasy.

Copertina rigida, 48 pagine, PDF incluso.

UN CAMPIONARIO DI CIARPAME PER GIOCHI D'AVVENTURA

VOLUME 1

Se siete amanti dell’old-school non potete fare a meno di KNOCK!, un autentico compendio di miscellanea da giocare dall’inizio alla fine (sì, anche la sovracopertina… del resto, della vecchia scuola non si butta mica nulla!). Il VOLUME 1 è una zine di 212 pagine in formato A5 contenente one-page dungeon, avventure old-school, tabelle di generazione casuale, come giocare delle pecore, pericolosissimi ma innocui mostri (?) e autentiche mappe disegnate a mano. Cliccate sulle immagini per un’anteprima!

LA ZINE UFFICIALE DI OLD-SCHOOL ESSENTIALS

VOLUME 1

CARCASS CRAWLER è la zine ufficiale di OLD-SCHOOL ESSENTIALS, piena zeppa di nuovo materiale come nuove classi e razze per i personaggi, incantesimi, oggetti magici e mostri tutti da scoprire.

In questo numero potete trovare:

  • Sei nuove classi del personaggio (aefesto, gargantua, goblin, magus, psicocineta e teurgo) e tre nuove razze (aefesto, gargantua e goblin).
  • Regole per armi da fuoco rinascimentali.
  • Un sistema alternativo con il d6 per le abilità del ladro.
  • Regole opzionali e linee guida aggiuntive per l’arbitro.
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UNA MIRIADE DI AVVENTURE DAI REAMI OLD-SCHOOL

LE NEFASTA CRIPTA DEL MUSCHIO DI SANGUE

Un folle mago. Una cosmica entità fungina. Una cripta dissacrata.

Si dice che Ursodiol il Folle sia stato la più grande mente ad aver mai aperto una breccia nel Vuoto Cosmico; si vocifera che guardò oltre la miriade di stelle e i più neri recessi dell’inferno, fino al vorticante acquitrino di protoplasma magico che è l’inizio e la fine di ogni cosa. Quando trovarono il suo cadavere, era così orribilmente mutato da condurre chiunque lo vedesse alla follia e alla disperazione. Terrorizzati, lo tumularono nella cripta dei suoi antenati, sigillandola con cura. Ma non potevano sapere che qualcosa aveva seguito Ursodiol dal suo viaggio cosmico. Qualcosa di affamato…

Un’avventura di dungeon crawling e orrore cosmico per personaggi dal 2° al 4° livello.

XANADU

Benvenuti nel tempio del culto di XANADU, un suggestivo dungeon-crawling da giocare con OLD-SCHOOL ESSENTIALS o con altri Giochi di Ruolo della vecchia scuola.

Il culto ha aperto un portale verso un’altra dimensione, squarciando il velo tra i mondi, così che La Fatina dei Denti lo potesse attraversare massacrando i presenti, estraendo i loro denti e mangiandoli come fossero caramelle.

Circolano voci su fatti insoliti che coinvolgono il tempio, e in molti sono preoccupati. Ricchezze e ricompense attendono chi si avventurerà all’esplorazione!

Un’Avventura weird fantasy per Personaggi dal 2° al 3° livello.

L'INSOPPORTABILE LUCE DEL GIORNO

Entrate in un giardino di delizio terrene.

L’INSOPPORTABILE LUCE DEL GIORNO è un modulo d’avventura per OLD-SCHOOL ESSENTIALS in cui affrontare un percorso di 20 esagoni per porre fine alla strana maledizione che colpisce questa landa.

Il sole ha smesso di tramontare sul giardino preferito del re. All’inizio sembrava solo un’innocua peculiarità, poi gli animali hanno iniziato a diventare violenti e hanno fatto la loro comparsa strani esseri alieni…

Il duca ha messo una taglia per un qualsiasi coraggioso gruppo di mercenari che ponga fine alla maledizione della luce del giorno senza fine!

Un’avventura per Personaggi di basso livello.

Scrivete i vostri moduli per OLD-SCHOOL ESSENTIALS!

Old-School Essentials supporta la Open Game License!

Le Regole Base sono il pilastro di Old-School Essentials e non possono essere cambiate. Ma questo non vuol dire che non potete aggiungere nuove regole o scrivere un nuovo insieme di regole di ambientazione. Old-School Essentials Classic Fantasy è l’esempio perfetto sulla strada da intraprendere e la Licenza Terze Parti vi aiuterà a scrivere facilmente i vostri moduli.

Siete interessati a pubblicare avventure o supplementi per Old-School Essentials? C’è una licenza gratuita che permette a terze parti di riferirsi al nome Old-School Essentials e di utilizzare il logo “Progettato per Old-School Essentials” in prodotti in lingua italiana per fini commerciali e non. Scaricala qui!

LA MALE DI ZINE
La Prima Zine MALE di NEED GAMES!

Ma perchè dovresti scrivere per ME, la MaleDiZine? Perchè è troppo bello creare qualcosa di orrendo per far fare una fine orrenda ai personaggi orrendi del tuo gruppo orrendo.

Troppi orrendo in questa frase, vero? Allora forse è il momento che tu scriva per finire dentro la MaleDiZine e trasformarla nell’oggetto che hai sempre voluto leggere. Ma non ti far scoprire! Altrimenti per te e il tuo materiale sarà la fine…

Ti concedo fino al PRIMO SETTEMBRE e poi inizierai a fallire tutti i tuoi Tiri Salvezza!

Nel mondo di OLD-SCHOOL ESSENTIALS nessuno è mai al sicuro!

Ogni singolo passo può celare una trappola o un mostro.

La morte è sempre dietro l’angolo (oltre una porta, sotto una botola nascosta, ecc.), ma l’ingegno, l’utilizzo saggio delle proprie caratteristiche e il giusto equipaggiamento possono tirarvi fuori dai guai senza dover chiamare in causa quel vostro lontano cugino con un numero romano nel nome (vero, Lord Cobbelpot IV?).

Il combattimento non è sempre la migliore opzione e soprattutto non è mai bilanciato: una banda di goblin può rivelarsi ben più letale del famigerato drago, specialmente se vi siete intrufolati da soli nella loro tana senza un invito.

RISORSE

ARTICOLI DEL BLOG

Old-School Essentials è un marchio di Necrotic Gnome. Prodotto rilasciato nei termini dell’Open Game License Version 1.0a, Copyright 2000, Wizards of the Coast, Inc.