Logo Need Games
Il Gioco
Il Sistema
Operazione Firefly
Risorse
Shop

UN GIOCO DI RUOLO DI FANTASCIENZA

Nel 1943, il Ministero della Cultura e della Scienza della Confederazione Onnisciente ha ordinato un esperimento per testare la teoria dei Flussi Spazio-Temporali di Möbius-Higgs. Qualcosa, però, è andato storto: l’esplosione di uno degli acceleratori di particelle del laboratorio ha provocato l’apertura della Breccia, un portale tra il nostro mondo e le altre infinite dimensioni.

A seguito di questo esperimento, divenuto noto come la Collisione, l’edificio del Ministero della Cultura e della Scienza è stato isolato e tutti i dipendenti evacuati in un rifugio antiatomico sotterraneo (la Cittadella), senza alcuna possibilità di ricevere o trasmettere informazioni da o verso il mondo esterno per un tempo indeterminato.

Sotto la supervisione degli Araldi, i membri del Ministero hanno riorganizzato la vita all’interno della Cittadella e istituito il Protocollo R.A.R.E. (Ricerca, Analisi, Raccolta ed Eradicazione) con lo scopo di esplorare i mondi al di là della Breccia e obbedire all’ultimo ordine ricevuto dal Leader Supremo: “Viaggiate attraverso gli infiniti mondi per rendere gloria alla Confederazione Onnisciente”.

SOPRAVVIVI AL PARADOSSO

Scritto da Matteo Sciutteri, THE BREACH è un Gioco di Ruolo originale NEED GAMES! di orrore e fantascienza, dal ritmo brutale e incalzante, ambientato in un retrofuturo distopico.

Ispirato ai grandi romanzi di fantascienza degli anni ’70, THE BREACH vi catapulterà attraverso il tempo e lo spazio alla scoperta di innumerevoli mondi paralleli, i Paradossi. In qualità di Osservatori del Protocollo R.A.R.E. sarete chiamati a raccogliere dati e informazioni per scoprire i segreti dei Paradossi, possibilmente tornando alla Cittadella sani e salvi.

THE BREACH ha una struttura a episodi con un ritmo veloce: gli osservatori ricevono il briefing, entrano nella Breccia per raggiungere un Paradosso e completare la missione prima che sia troppo tardi!

OSSERVATORI E OPERATORE

Come osservatore, il tuo ruolo è raccogliere dati e informazioni, avventurandoti negli universi della Breccia in cerca di segreti perduti, cercando di sopravvivere abbastanza per tornare sano e salvo nella Cittadella… sempre che sia davvero possibile farlo!

Lavorare in gruppi è fondamentale: pochi possono pensare di sopravvivere da soli in un Paradosso. Impugna saldamente le tue armi (sventratoredisintegratore) e non dimenticare di indossare un Involucro di ultima generazione per non sfigurare di fronte ai colleghi e resistere ai pericoli della Breccia.

breach-loghino-sciutteri

Diversamente dagli altri giocatori, l’Operatore non interpreta un solo personaggio: il tuo compito è fornire i dettagli sul mondo di gioco e popolarlo con ostacoli pericolosi e Personaggi Non Giocanti con i propri obiettivi personali.

Descrivi l’ambiente e i risultati delle azioni degli osservatori, cercando di ricreare la giusta atmosfera in base al tono e al genere narrativo scelti nelle prime fasi di gioco: ogni modo ha i suoi pericoli, drammi e una natura inspiegabile che non perdona gli sprovveduti. Offri opportunità ai giocatori e ai loro personaggi e lasciati guidare dalle loro decisioni, proponendo di volta in volta nuove sfide da affrontare.

La Confederazione Onnisciente e il Ministero della Cultura e della Scienza non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili di qualsivoglia incidente provocato dall’utilizzo del presente manuale o degli strumenti qui descritti.

Manuale NR. 01-2308 – Stampato nel giugno 1959

REGOLE SEMPLICI

Il Breathless System richiede l’utilizzo di cinque tipi di dado: d4, d6, d8, d10 e d12. Ogni dado rappresenta le risorse fisiche, mentali o materiali a disposizione dei personaggi. Ma sopravvivere in ogni missione è sempre più complicato, e le risorse non sono infinite: ogni volta che un dado viene utilizzato, la sua taglia si riduce di uno.

THE BREACH è un gioco dal sapore old-school in cui i giocatori devono riflettere prima di gettarsi a capofitto in ogni situazione, contando sul pensiero laterale e su un’accurata scelta del giusto approccio per sopravvivere un giorno di più.

Ogni personaggio può infatti scegliere tra quattro differenti approcci: Attento, Elusivo, Possente e Rapido. Ogni approccio descrive un modo di agire specifico, permettendo ai giocatori di interpretare meglio come ogni osservatore affronti un determinato ostacolo. Ed è qui che entra in gioco il Tiro Reazione… e i possibili guai che ne conseguono!

operazione firefly

OPERAZIONE FIREFLY è un modulo one shot per THE BREACH: nella mattina del giorno 48 del settimo mese, alle ore 4:33, i sistemi dell’Occhio hanno rilevato un’instabilità improvvisa. La Breccia, la cui sintonia era apparsa persistente nelle ultime settimane, all’improvviso ha iniziato a vibrare su frequenze alternate e invertite, ben al di sopra la soglia di Higgs.

Obiettivo Principale: prendere contatto con una creatura del Paradosso appartenente a una civiltà aliena, le cui tracce sono state rilevate attraverso le prime analisi: i pattern quantici sono simili a quelle di operazioni precedenti – tutte portate a termine con successo, per la gloria del Leader Supremo e della Confederazione Onnisciente.

Per accedere al terminale di raccolta dati ed elaborazione informazioni all’interno della sala dei bottoni è necessario utilizzare una scheda forata di livello 7 o superiore. Se non si dispone di tale tessera, fare richiesta scritta presso l’ufficio 56M.

RISORSE

NEWS

TWD-Cover
DON’T OPEN DEAD INSIDE
18 Aprile 2024The Walking Dead Universe

Oppure rischia e scopri il Gioco di Ruolo di the Walking Dead Universe!

Leggi
Dolmenwood-Cover
Dolmenwood: la mia ambientazione preferita per OSE diventa un GdR old-school tutto suo!
18 Aprile 2024News

Il racconto di Nicola sulla genesi, il presente e il futuro della meravigliosa ambientazione Old-school

Leggi
Camelot-update1-sito
Camelot – Primo Aggiornamento
17 Aprile 2024Eventi

Qualche numero del progetto Camelot!

Leggi
Sito-campagnaFLT
Need Play: Fallout
15 Aprile 2024Eventi

La nuova avventura Need Play prende il via!

Leggi
The Job
The Job: Cosa Potrebbe Mai Andare Storto?
11 Aprile 2024The Job

Un Gioco di Colpi Grossi & Spiacevoli Contrattempi.

Leggi
Navigava-Multitavolo-sito
Venti di Rivolta al Play! Iscriviti qui!
10 Aprile 2024Eventi

A PLAY: Festival del Gioco potrete vivere un'avventura da veri pirati!

Leggi
Kosmosaurs copia
Alla Scoperta dei Kosmosaurs!
5 Aprile 2024Kosmosaurs

La galassia dei GdR ha bisogno di voi!

Leggi
toc-cover
Contro i Conigli Mostruosi in Tale of Carrot!
4 Aprile 2024Tale of Carrot

L'Amicizia è Finita!

Leggi
Sito-Lancio-Sconto-Fallout
Perché voi siete S.P.E.C.I.A.L.i!
2 Aprile 2024Fallout

Il 20% di sconto su Fallout per tutto Aprile!

Leggi
piaga-chiaro-sito
Piaga 1348
28 Marzo 2024Piaga 1348

Arriva l'Ordine della morte!

Leggi
Camelot-sito
Progetto Camelot
27 Marzo 2024Annunci

RUOLIAMO. DURO. INSIEME.

Leggi
Dungeon24-cover-sito4
DUNGEON24 by Nicola!
21 Marzo 2024Old-School Essentials

12 piani. 366 stanze. Disegnate male. Ce la farà il Degobbis a finirlo?

Leggi

The Breach è basato su Breathless, un prodotto di Fari RPGs sviluppato e scritto da René-Pier Deshaies-Gélinas, e rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. Questo gioco è rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 4.0.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Due mail a settimana, niente spam. Il lunedì news, il giovedì articoli interessanti.