Logo Need Games

Un Anello per domarli,
Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli
e nel buio incatenarli.

L'Unico Anello
Gli Eroi Giocanti
Sistema
Il Nemico
L'Eriador
Risorse
News
Shop

Tornate nella Terra di Mezzo

L’UNICO ANELLO™, il Gioco di Ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, vi riporta nella Terra di Mezzo della Terza Era. Espressamente concepito per rievocare le atmosfere de Lo Hobbit™ e Il Signore degli Anelli™, il gioco include regole per creare eroi e intraprendere avventure in una terra minacciata dalla rinascita dell’Ombra.

Giunto alla sua seconda edizione, L’UNICO ANELLO presenta regole aggiornate e revisionate, uno stile grafico completamente nuovo e un focus speciale sulla regione dell’Eriador, le Terre Solitarie a ovest delle Montagne Nebbiose. I moduli della prima edizione sono compatibili con lievi aggiustamenti.

MANUALE BASE

Il MANUALE BASE de L’UNICO ANELLO™ contiene tutto il necessario per ambientare le vostre scene preferite nella Terra di Mezzo: come creare Eroi Giocanti e temibili servitori dell’Ombra, da semplici Avversari a immonde Cose Senza Nome; regole per non sfigurare davanti a un Consiglio e per ottenere l’appoggio di potenti Patroni, come Bilbo Baggins e Gandalf il Grigio; suggerimenti e consigli per il Maestro del Sapere, il narratore, arbitro e moderatore di questo gioco; una sezione dedicata all’esplorazione dell’Eriador e dei Luoghi Storici che lo caratterizzano, come L’Astro delle Brume.

LIBRO ROSSO DEI CONFINI OCCIDENTALI

Ma un vero tesssoro è pronto per essere afferrato e gelosamente custodito: l’EDIZIONE LIMITATA DA COLLEZIONE, un prezioso volume in tiratura limitata con copertina rossa in finta pelle e decorazioni dorate in scrittura Tengwar. La poesia dell’anello sul retro vi riporterà nella Terra di Mezzo, sentendovi proprio come Bilbo Baggins alla presa con i suoi meravigliosi racconti.

Contiene tutto quello che è scritto nel MANUALE BASE.

STARTER SET

Lo STARTER SET de L’Unico Anello  contiene tutto ciò che occorre per muovere i primi passi nella Terra di Mezzo e sperimentare le avventure che ogni tanto capitano anche agli Hobbit più rispettabili.

Con le sue regole semplificate e una dotazione di personaggi pronti da giocare, sedersi e iniziare è davvero un gioco da ragazzi!

Include regolamento semplificato, guida alla Contea, una serie di avventure introduttive, carte equipaggiamento, dadi bianchi, mappa doppia della Contea e dell’Eriador, schede personaggio pregenerate.

SCHERMO DEL MAESTRO DEL SAPERE E GUIDA A GRAN BURRONE

Uno splendido schermo a tre pannelli per i Maestri del Sapere della seconda edizione de L’Unico Anello™, il Gioco di Ruolo de Il Signore degli Anelli™.

  • Una bellissima illustrazione evocativa all’esterno e un riassunto di regole e tabelle all’interno, per nascondere i piani del Maestro del Sapere da occhi indiscreti.
  • La Guida a Gran Burrone contiene tutte le informazioni sull’Ultimo Rifugio Sicuro, compresa la mappa della valle e del palazzo, oltre a informazioni sui suoi abitanti, incluso Elrond in persona, che potrà essere usato come patrono degli Eroi. Presenti infine le regole per creare Eroi della stirpe degli Alti Elfi.

dadi

Il set ufficiale personalizzato, progettato specificatamente per la seconda edizione de L’Unico Anello! Scegliete quale set impugnare per affrontare i pericoli della Terra di Mezzo!

  • I dadi bianchi guideranno gli Eroi della Compagnia contro le avversità e le oscure macchinazioni dell’Ombra!
  • I dadi neri asserviti dall’Ombra sono lo strumento perfetto per ogni Maestro del Sapere o per ogni giocatore sufficientemente ardito da impugnarne il nero potere!

rovine del reame scomparso

L’Eriador, le terre solitarie descritte ne Il Signore degli Anelli™, prende vita come mai prima d’ora in questo supplemento per L’UNICO ANELLO™, il Gioco di Ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien. Una regione spesso raffigurata come deserta diventa un autentico crogiolo di avventure, capace di offrire molte ore di gioco:

  • Il Capitolo 1: Nebbia sull’Eriador presenta una descrizione delle regioni che un tempo fecero parte del regno di Arnor, mostrando nei particolari la città di Tharbad.
  • l Capitolo 2: Tempesta in Arrivo fornisce al Maestro del Sapere una serie di elementi narrativi utili per costruire un possibile futuro per la terra dell’Eriador nel suo insieme, inclusa la descrizione di molte minacce incombenti, PNG e i relativi obiettivi.
  • Il Capitolo 3: Luoghi Storici aggiunge dodici siti interessanti nello stesso formato usato dal Manuale Base. Queste località speciali raffigurano sia siti di interesse “storiografico” ai quali si fa cenno ne Il Signore degli Anelli™ o Lo Hobbit™, sia siti appositamente creati per il gioco.

gli eroi giocanti

Per creare il vostro Eroe Giocante, scegliete una Cultura Eroica e una Vocazione per plasmarne l’identità. Bardiani, Elfi di Lindon, Hobbit della Contea, Nani di Moria, Ranger del Nord e Uomini di Brea: tutte presentano specifiche virtù culturali con cui dare maggior carattere a ciascun personaggio e farlo progredire nel corso delle avventure.

Durante la Fase di Avventura, gli Eroi affrontano le minacce in combattimento, con un approccio strategico che favorisce un corretto posizionamento ma non ruba il giusto spazio alla narrazione. Ottenere udienza presso un Consiglio permetterà inoltre di ricevere aiuto in situazioni disperate, sempre che non si ottenga invece l’effetto opposto.

Quando è il momento di fare una pausa, gli Eroi tornano al proprio rifugio sicuro, approfittando della Fase della Compagnia per riposare, effettuare ricerche e magari concentrarsi sull’addestramento di un erede a cui tramandare conoscenze e tesori.

ua-simbolo-elfi-bianco

SISTEMA DI GIOCO

Come nei racconti di Tolkien, dove semplici gesti compiuti da creature umili possono far trionfare il bene sul male, anche ne L’UNICO ANELLO™ azioni ordinarie possono avere risultati imprevedibili, determinati tirando i dadi. Il sistema di gioco richiede l’uso di dadi a 6 facce (dadi successo) e dadi a 12 facce (dadi impresa), con icone speciali (la runa di Gandalf e l’occhio di Sauron) che vi aiuteranno a fornire una maggiore enfasi alla narrazione di ogni risultato.

Cercate di sfruttare le vostre Abilità favorite per superare il Tiro Necessario e non incorrere in spiacevoli conseguenze, tenendo conto del grado di successo per ottenere vantaggi aggiuntivi, oppure sfruttate le capacità peculiari del vostro personaggio per contare su un successo magico e uscire agilmente dalle situazioni più disperate.

ua-anello-bianco

Questo è l’Anello Principe, l’Unico Anello per vincerli.

l'ombra in agguato

Ogni Eroe che si rispetti ha un lato oscuro e i suoi ideali sono costantemente messi in discussione. Accumulando punti Ombra, i personaggi possono rischiare di cedere all’oscurità e divenire preda di ciò che si stanno tanto impegnando a combattere.

Il Nemico non smette mai di mettere alla prova i personaggi, che sia mediante temibili Avversari o creature ancora più infide e orrende. Ma ogni insidia può celare o proteggere preziosi tesori, manufatti meravigliosioggetti strabilianti e chissà, forse anche armi e armature famose, le cui qualità possono arricchire le tasche e l’esperienza di ciascun personaggio… sempre che non incorra invece in qualche sorta di maledizione!

ua-simbolo-occhio-bianco

l'eriador

Le Terre a Ovest delle Montagne Nebbiose sembrano tranquille e sicure, ma il Nemico è sempre in agguato e le insidie si nascondono laddove le civiltà sono nate e cadute nel corso dei secoli. Intraprendete un lungo Viaggio all’interno dell’Eriador per esplorare luoghi storici e punti d’interesse. Assegnate bene i ruoli all’interno del gruppo per non perdere la retta via e incappare in sgradite sorprese lungo il cammino. Decidete quindi un itinerario ed effettuate i tiri i Marcia per determinare il vostro fato.

NEWS

Cover-Articolo
PIAGA 1348 – QUICKDEATH!
9 Maggio 2024Piaga 1348Leggi
Eventbrite-tavoliDEMO
Demo NEED GAMES! @PLAY 2024
6 Maggio 2024News

Prenota ora il tuo posto al tavolo delle sessioni demo di NEED GAMES! a PLAY:

Leggi
Cover-preorder
PLAY: FESTIVAL IN PREORDER
3 Maggio 2024Preordini

PLAY arriva prima! Le novità NEED GAMES! in preordine con PDF immediato

Leggi
piaga-chiaro-sito
PIAGA 1348 – Designer Diaries #1
2 Maggio 2024Piaga 1348

Scopriamo qualcosa di più del nuovo GdR originale di NEED GAMES! direttamente da chi ci

Leggi
OMQ-Cover-articolo
Con One More Quest Centri il Bersaglio!
2 Maggio 2024One More QuestLeggi
production-update
Production Update – Maggio 2024
30 Aprile 2024News

Aggiornamento del piano di produzione alle porte di PLAY: Festival del Gioco!

Leggi
Mythic-Cover-Sito
Uno strumento MITICO al posto del GM?
25 Aprile 2024Need Help?

Qualche parola sul Mythic Game master Emulator in arrivo per Need Help?

Leggi
Resistere-Sito
Resistere. Duro. Sempre.
25 Aprile 2024Blog

Antifascismo e gioco di ruolo per la Festa della Liberazione del 25 aprile.

Leggi
TWD-Cover
DON’T OPEN DEAD INSIDE
18 Aprile 2024The Walking Dead Universe

Oppure rischia e scopri il Gioco di Ruolo di the Walking Dead Universe!

Leggi
Dolmenwood-Cover
Dolmenwood: la mia ambientazione preferita per OSE diventa un GdR old-school tutto suo!
18 Aprile 2024News

Il racconto di Nicola sulla genesi, il presente e il futuro della meravigliosa ambientazione Old-school

Leggi
Camelot-update1-sito
Camelot – Primo Aggiornamento
17 Aprile 2024Eventi

Qualche numero del progetto Camelot!

Leggi
Sito-campagnaFLT
Need Play: Fallout
15 Aprile 2024Eventi

La nuova avventura Need Play prende il via!

Leggi

L’Unico Anello, la Terra di Mezzo, Il Signore degli Anelli e i personaggi, gli oggetti, gli eventi e i luoghi inclusi in quest’opera sono marchi registrati di Saul Zentz Company d/b/a Middle-earth Enterprises (SZC) e sono utilizzati su licenza da Sophisticated Games Ltd e dai rispettivi licenziatari. Tutti i diritti riservati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Due mail a settimana, niente spam. Il lunedì news, il giovedì articoli interessanti.