Un Anello per domarli,
Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli
e nel buio incatenarli.

L'Unico Anello
Gli Eroi Giocanti
Sistema
Il Nemico
L'Eriador
Risorse
News
Shop
ua-titolo-tornate-tm

L’UNICO ANELLO™, il Gioco di Ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, vi riporta nella Terra di Mezzo della Terza Era. Espressamente concepito per rievocare le atmosfere de Lo Hobbit™ e Il Signore degli Anelli™, il gioco include regole per creare eroi e intraprendere avventure in una terra minacciata dalla rinascita dell’Ombra.

Giunto alla sua seconda edizione, L’UNICO ANELLO presenta regole aggiornate e revisionate, uno stile grafico completamente nuovo e un focus speciale sulla regione dell’Eriador, le Terre Solitarie a ovest delle Montagne Nebbiose. I moduli della prima edizione sono compatibili con lievi aggiustamenti.

Il MANUALE BASE de L’UNICO ANELLO™ contiene tutto il necessario per ambientare le vostre scene preferite nella Terra di Mezzo: come creare Eroi Giocanti e temibili servitori dell’Ombra, da semplici Avversari a immonde Cose Senza Nome; regole per non sfigurare davanti a un Consiglio e per ottenere l’appoggio di potenti Patroni, come Bilbo Baggins e Gandalf il Grigio; suggerimenti e consigli per il Maestro del Sapere, il narratore, arbitro e moderatore di questo gioco; una sezione dedicata all’esplorazione dell’Eriador e dei Luoghi Storici che lo caratterizzano, come L’Astro delle Brume.

Ma un vero tesssoro è pronto per essere afferrato e gelosamente custodito: l’EDIZIONE LIMITATA DA COLLEZIONE, un prezioso volume in tiratura limitata con copertina rossa in finta pelle e decorazioni dorate in scrittura Tengwar. La poesia dell’anello sul retro vi riporterà nella Terra di Mezzo, sentendovi proprio come Bilbo Baggins alla presa con i suoi meravigliosi racconti.

Ampliate le vostre vedute con SCHERMO DEL MAESTRO DEL SAPERE E GUIDA A GRAN BURRONE: questo pratico supplemento a tre ante contiene i riferimenti che ogni possessore dell’anello vorrebbe sempre avere a portata di mano per sfuggire all’Ombra. Il fascicolo allegato, dedicato all’Ultima Casa Accogliente a Est del Mare, offre una pratica descrizione di questo famoso luogo storico, con indicazioni per rivolgersi ai Patroni che vi abitano (come Elrond Mezzelfo e Arwen Undómiel) e semplici regole per giocare gli Alti Elfi di Gran Burrone.

Per creare il vostro Eroe Giocante, scegliete una Cultura Eroica e una Vocazione per plasmarne l’identità. Bardiani, Elfi di Lindon, Hobbit della Contea, Nani di Moria, Ranger del Nord e Uomini di Brea: tutte presentano specifiche virtù culturali con cui dare maggior carattere a ciascun personaggio e farlo progredire nel corso delle avventure.

Durante la Fase di Avventura, gli Eroi affrontano le minacce in combattimento, con un approccio strategico che favorisce un corretto posizionamento ma non ruba il giusto spazio alla narrazione. Ottenere udienza presso un Consiglio permetterà inoltre di ricevere aiuto in situazioni disperate, sempre che non si ottenga invece l’effetto opposto.

Quando è il momento di fare una pausa, gli Eroi tornano al proprio rifugio sicuro, approfittando della Fase della Compagnia per riposare, effettuare ricerche e magari concentrarsi sull’addestramento di un erede a cui tramandare conoscenze e tesori.

ua-simbolo-elfi-bianco

Come nei racconti di Tolkien, dove semplici gesti compiuti da creature umili possono far trionfare il bene sul male, anche ne L’UNICO ANELLO™ azioni ordinarie possono avere risultati imprevedibili, determinati tirando i dadi. Il sistema di gioco richiede l’uso di dadi a 6 facce (dadi successo) e dadi a 12 facce (dadi impresa), con icone speciali (la runa di Gandalf e l’occhio di Sauron) che vi aiuteranno a fornire una maggiore enfasi alla narrazione di ogni risultato.

Cercate di sfruttare le vostre Abilità favorite per superare il Tiro Necessario e non incorrere in spiacevoli conseguenze, tenendo conto del grado di successo per ottenere vantaggi aggiuntivi, oppure sfruttate le capacità peculiari del vostro personaggio per contare su un successo magico e uscire agilmente dalle situazioni più disperate.

ua-anello-bianco

Questo è l’Anello Principe, l’Unico Anello per vincerli.

ua-titolo-ombra-agguato

Ogni Eroe che si rispetti ha un lato oscuro e i suoi ideali sono costantemente messi in discussione. Accumulando punti Ombra, i personaggi possono rischiare di cedere all’oscurità e divenire preda di ciò che si stanno tanto impegnando a combattere.

Il Nemico non smette mai di mettere alla prova i personaggi, che sia mediante temibili Avversari o creature ancora più infide e orrende. Ma ogni insidia può celare o proteggere preziosi tesori, manufatti meravigliosioggetti strabilianti e chissà, forse anche armi e armature famose, le cui qualità possono arricchire le tasche e l’esperienza di ciascun personaggio… sempre che non incorra invece in qualche sorta di maledizione!

ua-simbolo-occhio-bianco
ua-titolo-l'eriador

Le Terre a Ovest delle Montagne Nebbiose sembrano tranquille e sicure, ma il Nemico è sempre in agguato e le insidie si nascondono laddove le civiltà sono nate e cadute nel corso dei secoli. Intraprendete un lungo Viaggio all’interno dell’Eriador per esplorare luoghi storici e punti d’interesse. Assegnate bene i ruoli all’interno del gruppo per non perdere la retta via e incappare in sgradite sorprese lungo il cammino. Decidete quindi un itinerario ed effettuate i tiri i Marcia per determinare il vostro fato.

ua-titolo-articoli-blog
annuncio-play-sito
We NEED to PLAY!
17 Maggio 2022Eventi

Tutto quello che c'è da sapere sulla partecipazione di NEED GAMES! al PLAY: Festival del

Leggi
UA-cover-sito-preorder
Un Preordine per Acquistarli Tutti!
16 Aprile 2022Annunci

Aperti i preorder de L'Unico Anello con PDF SUBITO! Il Viaggio inizia ora!

Leggi
NeedCon-2022-articolo-production-update
PRODUCTION UPDATE – MARZO 2022
22 Marzo 2022Eventi

Aggiornamento su lavori in corso e nuovi arrivi.

Leggi
NeedCon-2022-articolo-recap
NEEDCON ONLINE 2022: RECAP
7 Marzo 2022Eventi

Il riepilogo della NEEDCON 2022!

Leggi
NeedCon-2022-articolo-novità
NEEDCON 2022: LE NOVITÀ DI NEED GAMES
22 Febbraio 2022Eventi

Nuove localizzazioni e nuovi prodotti originali in cantiere!

Leggi
NeedCon-2022-sito
NEEDCON ONLINE 2022: 5 ANNI CON VOI!
17 Febbraio 2022Eventi

Il programma della festa della community NEED GAMES 2022.

Leggi
Articolo-Nilo- copertina
RPG MOVIE NIGHT: ASSASSINIO SUL NILO
9 Febbraio 2022Eventi

La sera del 10 febbraio, i film più noti incontrano il Gioco di Ruolo su Twitch.

Leggi
pokemon-articolo
Recluta, Scelgo Te!
8 Febbraio 2022Fabula Ultima

Vivi le avventure di LEGGENDE POKÉMON: ARCEUS con uno scenario gratuito per FABULA ULTIMA.

Leggi
FU-Chronicles-Logo
FABULA CHRONICLES: CREAZIONE DEL MONDO CONDIVISA I – MONDO E MAGIA
20 Gennaio 2022Fabula Chronicles

Partecipa al sondaggio e dai forma al mondo di FABULA CHRONICLES!

Leggi
FU-Chronicles-Logo
Fabula Chronicles: il gioco organizzato di Fabula Ultima
14 Gennaio 2022Comunicazioni

Eroi di tutto il mondo, rispondete alla chiamata e vivete insieme la grande avventura!

Leggi
Conciati-per-le-feste-sito
CONCIATI PER LE FESTE!
31 Dicembre 2021Zombicide: Chronicles

Non potevamo lasciarvi a secco per la ruolata di capodanno! Una missione per Zombicide: Chronicles!

Leggi
cpr-articolo-faq
#FREESTUFF: ARRIVANO LE FAQ DI CYBERPUNK RED!
27 Dicembre 2021Cyberpunk RED

Scaricate gratuitamente le FAQ (Frequently Asked Questions) di CYBERPUNK RED per risolvere i vostri dubbi

Leggi

L’Unico Anello, la Terra di Mezzo, Il Signore degli Anelli e i personaggi, gli oggetti, gli eventi e i luoghi inclusi in quest’opera sono marchi registrati di Saul Zentz Company d/b/a Middle-earth Enterprises (SZC) e sono utilizzati su licenza da Sophisticated Games Ltd e dai rispettivi licenziatari. Tutti i diritti riservati.