LEX ARCANA È UN GIOCO DI RUOLO STORICO FANTASTICO AMBIENTATO IN UN IMPERO ROMANO CHE NON È MAI CADUTO

“I quotidiani dispacci che giungono dalle legioni di stanza ai Valli segnalano fenomeni misteriosi e inspiegabili. Gli antichi culti sacrificali mietono nuove vittime con sempre maggiore frequenza. Culti proibiti, pratiche magiche non autorizzate e fanatici farneticanti la fine del mondo si stanno moltiplicando…

Per far fronte a tale preoccupante situazione, o Senatori, vi chiedo di approvare la LEX ARCANA, con la quale si dà incarico alla Guardia Pretoriana di arruolare seicento Custodes.
Questi uomini e donne dell’Impero saranno dotati del massimo grado di autonomia e costituiranno il primo nucleo della Cohors Auxiliaria Arcana.

Verranno scelti tra i più promettenti giovani dell’Impero e potranno provenire da ogni provincia e da ogni classe sociale.
Riceveranno un addestramento specifico che mirerà a svilupparne al massimo le attitudini e le predisposizioni naturali.
Il potere degli eroi di un tempo sarà infuso nelle loro vene e la magia dell’Impero sarà al loro servizio.”

– dal discorso dell’Imperatore Teodomiro al Senato, il 28 agosto 1229 aUc

LEX ARCANA LOGO

LEX ARCANA, il gioco di ruolo italiano più famoso nel mondo, ambientato in un Impero Romano mai caduto dove la magia e gli Dei sono tanto potenti quanto tangibili, ritorna in una magnifica seconda edizione.

Per riconquistare i giocatori veterani e arruolare tutti quelli che ancora non conoscono il più famoso gioco di ruolo prodotto in Italia, è stata rimessa assieme l’eccezionale squadra degli autori originari: Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello.

A queste eccezionali personalità ludiche abbiamo poi affiancato artisti straordinari, come Francesco Mattioli e Antonio De Luca, per un rinnovo completo della grafica e delle illustrazioni del gioco, il tutto sotto la direzione creativa di Andrea Angiolino.

LEX ARCANA MAPPA IMPERO
Un Impero senza fine

Entra nel mondo di Lex Arcana, unisciti alla Cohors Auxiliaria Arcana e lanciati all’avventura tra i misteri e i pericoli del mondo antico.
L’Imperatore ha bisogno di te e degli altri Custodes: dovrete raggiungere gli angoli più sperduti del mondo conosciuto, indagare su terrificanti minacce, ritrovare reliquie perdute, scoprire segreti dimenticati e affrontare creature sovrannaturali di ogni genere.

LEX ARCANA CUSTOS GAIO VALERIO

Per la gloria di Roma e di questo nostro Impero senza fine!

SCOPRI DI PIÙ -> https://www.needgames.it/giochi/lex-arcana/

Disponibile sul nostro shop e nei negozi serviti da Asmodee Italia!

LEX ARCANA CUSTOS ELEKTRA

In Lex Arcana, i giocatori assumono il ruolo di Custodes (sing. Custos) della Cohors Auxiliaria Arcana, un’unità speciale della Guardia Pretoriana incaricata per decreto imperiale di cercare e studiare gli eventi soprannaturali. La sua missione è ancora più specifica: identificare e possibilmente bloccare ogni attività magica non autorizzata. Infatti, dietro la facciata di lussuosa opulenza e di potenza militare dell’Impero romano, sono molte le minacce di natura soprannaturale che erodono incessantemente le sue fondamenta: culti proibiti fanno proseliti tra i poveri e gli emarginati delle grandi città, mentre potenti stregoni nemici scatenano creature orribili contro le legioni che presidiano i confini. 

I Custodes non sono solo soldati arruolati per combattere o marciare: annoverano tra le loro file maghi, guerrieri, esploratori, studiosi e diplomatici provenienti anche dalle province più lontane dell’Impero, a cui sono assegnati compiti molto speciali. 

LEX ARCANA CUSTOS AULUS

La Cohors Auxiliaria Arcana è formata da alcune centinaia di individui abili e competenti, sia militari che civili. Sono selezionati tra i cittadini dell’Impero grazie all’opera di un ristretto numero di reclutatori, incaricati dai Prefetti del Pretorio. Ogni aspirante recluta è valutata poi da una commissione e assegnata a uno dei cinque percorsi di addestramento. 

Dopo essere stati ufficialmente ammessi nella Cohors Arcana, i futuri Custodes entrano in uno specifico programma di addestramento, il tirocinium, per sviluppare le proprie capacità e colmare eventuali lacune. Infine, ciascun Custos è iniziato ai misteri del culto di uno specifico dio romano (il Nume, divinità tutelare) che garantisce al personaggio assistenza e protezione divina. 

Lex Arcana utilizza i classici dadi poliedrici dei giochi di ruolo. In particolare, i giocatori hanno bisogno di almeno un set di dadi con d4, d6, d8, d10, d12 e d20. Le regole fanno riferimento anche ai dadi con 3 e 5 facce (d3 e d5): se non sono disponibili, basta usare rispettivamente un d6 e un d10 e dimezzare il risultato (arrotondando per eccesso). 

LEX ARCANA CUSTOS ZENOBIA

Gli attributi fisici, mentali, e spirituali di un Custos sono suddivisi in due categorie, Virtutes (Virtù) e Peritiae (Perizie). Tutti gli attributi sono espressi da un valore numerico, che specifica in termini di gioco le capacità del personaggio.  

Le Virtutes (Virtus, al singolare) sono gli attributi che quantificano le capacità innate di un individuo. Sono divise in tre gruppi: Virtutes del Corpo, della Mente e dell’Anima e sono:

  • Coordinatio (Coordinazione) 
  • Vigor (Vigore) 
  • Auctoritas (Autorità) 
  • Ingenium (Ingegno 
  • Ratio (Razionalità)
  • Sensibilitas (Sensibilità) 

Le Peritiae di un personaggio sono sono valori che quantificano le capacità che un personaggio possiede nei diversi campi del sapere, ottenute attraverso lo studio, la pratica o l’addestramento, e sono:

  • De Bello (Combattimento)
  • De Corpore (Fisico) 
  • De Magia (Magia) 
  • De Natura (Natura) 
  • De Scientia (Conoscenza) 
  • De Societate (Sociale) 

Ogni Peritia è inoltre associabile a delle Specializzazioni, che definiscono ulteriormente le abilità di un Custos

LEX ARCANA CUSTOS PENDARAN

Sulle schede del personaggio, le Virtutes e le Peritiae che definiscono i Custodes, così come le loro armi e armature, sono sempre associate a dei valori numerici. Durante il gioco, questi punteggi sono tradotti in un tipo di dado o in una combinazione di dadi. Combinazioni di dadi o dadi singoli sono utilizzati ogni volta che nel gioco è richiesto un tiro di dadi, per esempio per determinare l’esito di un’azione.

Quando i giocatori di Lex Arcana effettuano un tiro, tirano un dado o una combinazione di dadi che corrispondono alla caratteristica più appropriata all’azione da compiere. Se viene lanciato più di un dado, il risultato del lancio è dato dalla somma di tutti i dadi lanciati.
Più alto è il risultato, meglio è. 

Esempio. Il punteggio di De Natura di Gaio Valerio, pari a 15, gli permette di tirare – tra le altre combinazioni possibili – un d10+d5 (cioè tira un d10 e un d5 sommando i due risultati) per determinare l’esito di tutte le azioni riguardanti la natura e la sopravvivenza in terre selvagge. 

LEX ARCANA – MANUALE BASE

LEX ARCANA COREBOOK COVER TEXTLESS
Lex Arcana Cover Art Manuale Base

Tutto ciò che serve a Cusotdes e Demiurghi per entrare nel mondo di Lex Arcana.

Entra nel mondo di Lex Arcana, unisciti alla Cohors Auxiliaria Arcana e lanciati all’avventura tra i misteri e i pericoli del mondo antico.
L’Imperatore ha bisogno di te e degli altri Custodes: dovrete raggiungere gli angoli più sperduti del mondo conosciuto, indagare su terrificanti minacce, ritrovare reliquie perdute, scoprire segreti dimenticati e affrontare creature sovrannaturali di ogni genere.

Questo MANUALE BASE contiene:

  • Le regole complete per giocare a Lex Arcana
  • L’ambientazione del mondo di gioco
  • 12 Custodes già pronti
  • Il sistema per creare il tuo Custos da zero e farlo avanzare di rango
  • I consigli per il Demiurgo
  • Il bestiario del mondo antico
  • Due lunghe avventure introduttive: Le lunghe notti d’inverno e Le Madri di Cenabum

306 pagine, copertina cartonata. PDF incluso all’interno del manuale, €49,90.

ENCYCLOPAEDIA ARCANA

LEX ARCANA ENCYCLOPAEDIA ARCANA COVER TEXTLESS
Lex Arcana Cover Art Encyclopaedia Arcana

Questo volume descrive l’Impero in cui sono ambientate le avventure del gioco di ruolo Lex Arcana: una Roma diversa da quella dei libri, dove la magia, il soprannaturale e il divino trovano posto accanto a eserciti di legionari, orde di barbari e belve selvagge!

ENCYCLOPAEDIA ARCANA è il compendio definitivo per conoscere l’ambientazione di Lex Arcana e contiene innumerevoli spunti di gioco:

  • Approfondimenti su tutte le 20 Province dell’Impero e sulle vie di comunicazione
  • Descrizione dell’organizzazione, della burocrazia e delle legioni dell’Impero, compresa la Cohors Auxiliaria Arcana
  • Informazioni sulla cultura, l’economia e la società romane, dai banchetti al contrabbando
  • Schede dettagliate su Medicamenti, Veleni e Pozioni
  • Nuovi segreti legati a Divinazione, Magia e Profezia
  • Oltre dieci nuove mappe che illustrano castra, porti e luoghi dell’Impero da usare nelle vostre avventure

L’Encyclopaedia Arcana è la via più breve per portare le vostre avventure a un nuovo livello di approfondimento, per la gloria di Roma e di questo nostro Impero senza fine!

224 pagine, copertina cartonata. PDF incluso all’interno del manuale, €39,90.

AEGYPTUS – LE SABBIE DEL TEMPO E DELL’ORO

LEX ARCANA AEGYPTUS COVER TEXTLESS
Lex Arcana Cover Art Aegyptus

Questo volume rappresenta la prima espansione geografica ufficiale di Lex Arcana e descrive la splendida e conturbante Provincia d’Aegyptus.

Nella terra degli antichi faraoni, le cui dinastie risalgono agli dèi stessi, la Cohors Auxiliaria Arcana deve affrontare intrighi e cospirazioni, malefici provenienti da ere dimenticate, demoni delle sabbie e segreti che possono condurre alla follia anche le menti più sagge.

AEGYPTUS: LE SABBIE DEL TEMPO E DELL’ORO è un supplemento di Lex Arcana e comprende:

  • Approfondimenti sulle principali regioni, città e personalità del Delta e della Valle del Nilus, di Lybia e Cirenaica, del deserto e dell’Isola di Creta.
  • Innumerevoli spunti di gioco e di avventura, dedicati alle più grandi insidie della Provincia, ai suoi tesori più ambiti e ai suoi misteri millenari.
  • Decine di tabelle e riquadri con artefattiincontri e pericoli da utilizzare nelle vostre avventure.
  • Nuove Regole, Specializzazioni, Armi, Azioni speciali e Condizioni.
  • Nuovi Avversari, Mostri, Indigitamenta e Rituali.
  • Tre avventure mozzafiato che condurranno i Custodes da Creta alle oasi occidentali, dalle lussureggianti paludi del Delta fino alle più terrificanti città perdute del deserto.

Siete pronti a esplorare le sabbie del tempo e dell’oro?

176 pagine, copertina cartonata. PDF incluso all’interno del manuale, €39,90.

I MISTERI DELL’IMPERO, VOL. I

LEX ARCANA MISTERI IMPERO COVER TEXTLESS
Lex Arcana Cover Art Misteri dell’Impero

I MISTERI DELL’IMPERO raccoglie le avventure realizzate durante la straordinaria campagna di lancio di Lex Arcana seconda edizione: un ampio campionario di incarichi pericolosi, epiche imprese e missioni apocalittiche, da utilizzare come scenari singoli o come episodi aggiuntivi di gesta più composite.

Dalle rive occidentali d’Hispania ai confini orientali di Thracia, i Custodes viaggeranno non soltanto sulla mappa dell’Impero ma anche attraverso i diversi stili e l’immaginazione infinita di alcuni tra gli autori di giochi più famosi e celebri al mondo, riuniti per la prima volta sotto i vessilli di Roma Vittoriosa!

Ecco tutte le avventure contenute in questo volume:

  • Oltre il Limes di Ciro Alessandro Sacco
  • La pietra dei Ruteni di Andrea Marengo
  • Faro di speranza di David Esbrì
  • Dal Vespero all’Aurora di Mauro Longo
  • La ninfa e il senatore di Francesca Garello e Andrea Angiolino
  • Le fiamme di Pompei di Laura Cardinale
  • L’occhio del Ciclope di Marco Rafalà
  • I figli di Caligola di Mark Rein Hagen
  • La casa del vino di Gareth Hanrahan
  • Vivere e morire a Byzantium di Michele Garbuggio e Francesco Nepitello

I MISTERI DELL’IMPERO: la via più breve per l’avventura!

128 pagine, copertina cartonata. PDF incluso all’interno del manuale, €29,90.

SCHERMO DEL DEMIURGO

Lo SCHERMO DEL DEMIURGO di Lex Arcana è l’accessorio perfetto per tutti i Demiurghi, con tutte le tabelle necessarie per le sessioni di Lex Arcana.

Schermo cartonato a quattro ante, €19,90.

BUNDLE MAXIMUS

Questo bundle contiene tutto il necessario per arruolarvi nella Cohors Auxiliaria Arcana e immergervi nell’ucronico Impero Romano di LEX ARCANA. Acquistando tutti i manuali con il BUNDLE lo SCHERMO DEL DEMIURGO è in regalo!

Comprende tutti i prodotti sopra elencati, € 159,60

LEX ARCANA – QUICKSTARTER

Il Quickstarter in Italiano permette di scoprire rapidamente l’Impero senza fine e di giocare immediatamente a Lex Arcana, e contiene:

  • un riassunto delle regole di Lex Arcana
  • 5 personaggi pregenerati
  • un’anteprima del mazzo delle Sortes
  • una lunga avventura introduttiva ambientata in Gallia: Il Volere degli Dèi.

Brossurato, 48 pagine, €14,90

Per chi è curioso di entrare in questo mondo ma vuole farsi prima una spensierata idea di meccaniche e ambientazione, il QUICKSTARTER di LEX ARCANA disponibile anche in versione PDF GRATUITA!

SCOPRI DI PIÙ su LEX ARCANA cliccando QUI!

Dalla Britannia avvolta nelle nebbie agli immensi fiumi di Babilonia, dai deserti d’Egitto alle spiagge della splendida Italia, le avventure che attendono i Custodes della Cohors Arcana sono infinite, al pari dell’Impero che essi devono difendere!

E per l’occasione,

LVDERE. DVRVM. SEMPER.