Se le atmosfere e le emozioni di titoli JRPG come Bravely Default, Bravely Second, Granblue Fantasy, Kingdom Hearts, Octopath Traveler e la gloriosa saga di Final Fantasy vi hanno rubato il cuore, questo annuncio è per voi.

NEED GAMES! è pronta a lanciarsi con il suo primo progetto GdR originale con FABULA ULTIMA di Emanuele Galletto, prolificissimo autore italiano che con la sua etichetta indie ROOSTER GAMES ha già all’attivo tantissimi progetti e un patreon ricchissimo.

FABULA ULTIMA è un TTRPG (Table Talk Japanese Role-Playing Game), ovvero un classico Gioco di Ruolo carta e penna che trae ispirazione dal mondo dei Videogiochi di Ruolo Giapponesi che appassionano milioni di persone in tutto il mondo.

Illustrato da autori internazionali, tra cui anche artisti giapponesi, con artwork ispirati allo stile dei JRPG e in pixelart, FABULA ULTIMA verrà prodotto inizialmente in lingua italiana e inglese, pronto per uscire fuori dai confini della penisola, verso tutto il mondo. L’uscita è prevista per l’ultima parte del 2021, ma non vi lasceremo senza sorprese prima…

COME È FATTO FABULA ULTIMA

FABULA ULTIMA utilizza un sistema di gioco proprio modellato in modo originale su diversi storici TTJRPG (come Ryuutama di Atsuhiro Okada delle Kotodama Heavy Industries e il SRS System di F.E.A.R.) unito ad elementi di giochi più moderni e narrativi, utilizzando un set di dadi poliedrici (d4, d6, d8, d10, d12) e due tipi di token per rappresentare i Punti Fabula dei giocatori e i Punti Ultima in mano al master, con cui si potranno inserire vari elementi narrativi, opporsi alle forze in gioco e molto altro ancora…

Tra le caratteristiche principali di FABULA ULTIMA troviamo:

  • Un sistema flessibile e completo di regole. Le meccaniche di gioco supportano una narrazione basata sui tropi JRPG e coprono tutte le vostre esigenze, sia che stiate giocando come Game Master o come Personaggio Giocante, troverete un sacco di strumenti e consigli.
  • Cinematografico e fantastico. In linea con il genere che l’ha ispirato, questo gioco non si preoccupa del realismo o della verosimiglianza, ma abbraccia volutamente un’atmosfera spensierata, bizzarra e “videogiocosa“.
  • Il vostro mondo. Fabula Ultima non ha un setting “predefinito”, e questo di proposito! Il vostro gruppo creerà in collaborazione un mondo personalizzato in cui si svolgeranno le vostre storie. Tuttavia, il mondo e i personaggi che crei devono rispettare otto principi fondamentali, noti come gli Otto Pilastri.
  • Gli Eroi e i Cattivi portano avanti la storia. Si tratta di un gioco di eroi straordinari e di antagonisti tragici. Non c’è una trama, uno scenario o una “avventura” prestabilita – le azioni, le motivazioni e gli obiettivi degli eroi guideranno la storia in avanti, mentre il Game Master reagisce alle loro scelte e pone degli ostacoli sul loro cammino, spesso sotto forma di potenti cattivi con subdole intenzioni.
  • Destini eroici. Ogni eroe di Fabula Ultima è destinato a grandi imprese, e incontrerà la sua fine solo quando il giocatore che lo interpreta lo riterrà opportuno. Detto questo, il prezzo della sconfitta si rivelerà spesso più alto della morte: una parte importante di questo gioco sarà scoprire come i vostri eroi si risolleveranno dal fallimento.
  • Ricca personalizzazione del Personaggio. I personaggi iniziano la loro carriera al livello 5 e possono raggiungere il livello 50! Ottenendo allo stesso tempo l’accesso a quindici diverse classi e decine di abilità uniche, consentendo un’incredibile varietà di personalizzazione.
  • Battaglie classiche ispirate ai JRPG. Il combattimento in Fabula Ultima ricorda i giochi per console che l’hanno ispirato: ogni classe ha qualche asso nella manica, e solo combinando correttamente tattiche intelligenti con la vostra immaginazione ne uscirete vittoriosi… soprattutto durante i combattimenti con i Boss!

GLI OTTO PILASTRI DI FABULA ULTIMA

Il mondo in cui si svolgeranno le vostre avventure non è predeterminato: le sue città, le sue regioni, i regni, le divinità e le varie culture sono qualcosa che il vostro gruppo creerà insieme all’inizio del gioco.

Questa fantastica terra crescerà organicamente mentre la esplorerete e la attraverserete, aggiungendo nuovi dettagli e svelando antichi misteri!
Tutti i mondi di Fabula Ultima condividono alcuni elementi fondamentali: gli Otto Pilastri.

1- ANTICHE ROVINE E TERRE IMPERVIE

Il mondo è un luogo antico e pericoloso: città e villaggi sono separati da vaste pianure, deserti roventi, cime ghiacciate e foreste impenetrabili. La terra è costellata di fortezze fatiscenti e santuari dedicati a divinità i cui nomi sono andati perduti nel tempo. Civiltà passate e secoli di oscurità hanno lasciato dietro di sé un mondo di potenti artefatti e leggende criptiche, oltre che di luoghi magici (e spesso pericolosi).

2- UN MONDO IN PERICOLO

Villaggi, castelli e città-stato sono tra le poche zone che non sono letteralmente brulicanti di mostri, briganti e creature ostili. Molto più pericolosi sono ancora i cattivi, potenti antagonisti che gettano la loro ombra su tutta la terra. Stregoni crudeli, divinità malvagie in cerca di reincarnazione, imperatori affamati di potere, forse persino entità aliene: dietro i pericoli del mondo c’è un unico, indicibile terrore, e i nostri eroi sono destinati a incrociarne prima o poi il cammino.

3- COMUNITÀ IN CONFLITTO

Il mondo può essere in pericolo, ma i suoi abitanti sono ancora divisi da antichi rancori: scismi religiosi, ricordi di crimini di guerra e il conflitto tra magia e scienza sono tra le cause più comuni di inimicizia. Riunire queste comunità sarà la chiave per sconfiggere i grandi mali del mondo; i protagonisti dovrebbero aiutarli a superare le loro ostilità e vedere le loro differenze come benedizioni invece che come ostacoli.

4- OGNI COSA HA UN’ANIMA

Tutta la materia che forma il mondo, comprese le sue creature, la terra, il cielo, il sole e le stelle fanno parte di un vasto flusso di energia spirituale. L’origine, la natura e la funzione di questa energia può variare a seconda del mondo che si crea, ma la sua presenza è innegabile e chiunque abbia la capacità di manipolarla (sia attraverso la magia o la scienza) è una forza con cui fare i conti.

5- MAGIA E TECNOLOGIA

In ogni mondo Fabula Ultima, la scienza e la magia rappresentano due modi diversi di studiare e manipolare la realtà: una si occupa della natura tangibile della materia, l’altra delle anime che in essa dimorano, due facce della stessa medaglia.
Macchinari miracolosi potrebbero essere nascosti sotto le rovine di un’antica civiltà, e anche i maghi più potenti si servono spesso di veicoli e dirigibili.
Molti di questi mondi sono anche caratterizzati da un’insolita disciplina che combina magia e tecnologia nella magitech: soldati di metallo animati dalle anime dei caduti, bombe che possono scatenare il caos degli elementi e macchine volanti alimentate dagli spiriti del vento sono solo alcuni esempi di ciò che può essere creato da questo ibrido.

6- EROI DI OGNI FORMA E DIMENSIONE!

I protagonisti di Fabula Ultima sono eroi a pieno titolo, individui straordinari che possiedono capacità uniche e le cui azioni plasmeranno il destino del mondo. Mentre alcuni non sono nobili paladini o virtuosi paragoni di giustizia, anche i ladri e i cavalieri oscuri tra loro hanno una natura fondamentalmente buona e ci si può fidare che facciano la cosa giusta quando la situazione si fa disperata.
In linea con il genere dei videogiochi a cui si ispira, gli eroi di Fabula Ultima non seguono alcuna regola di realismo: che si tratti di bambini con incredibili poteri magici o di guerrieri anziani in grado di sfidare da soli un intero esercito, tutto ciò che conta è la loro forza d’animo.

7- È TUTTA UNA QUESTIONE DI EROI

Qualsiasi evento rilevante in un gioco di Fabula Ultima è legato agli eroi, direttamente o indirettamente. I colpi di scena drammatici della trama si verificano quando i protagonisti sono presenti sulla scena, e le grandi potenze (e i mali) del mondo devono prestare loro un’attenzione speciale.
Seguendo la stessa logica, la determinazione degli eroi permetterà loro di raggiungere l’impossibile, come sconfiggere un impero o sigillare una potente divinità.

8- MISTERO, SCOPERTA E CRESCITA

Questo gioco è costruito sulla scoperta: di antichi misteri e di poteri dimenticati, sì, ma soprattutto degli stessi eroi, dei loro sentimenti e di ciò che sono disposti a fare per combattere contro l’oscurità. I protagonisti di Fabula Ultima sono figure complesse e a volte tragiche, e il loro viaggio le cambierà per sempre.

E ORA?

Continuate a seguire NEED GAMES! per nuovi aggiornamenti del mondo di FABULA ULTIMA, abbiamo ancora tanto da raccontarvi!

Vi aspettiamo sul nostro server Discord dove cominceremo presto a organizzare sessioni demo dedicate!