Avventurieri, benvenuti!

Se siete in cerca di ricchezze, antichi segreti e meraviglie nascoste, preparatevi a esplorare foreste proibite, paludi infestate, impervie catene montuose e mari agitati.

Stringete amicizia con compagni affidabili, assoldate seguaci o specialisti che possano aiutarvi nelle missioni e assicuratevi di non fare mai un passo falso, perché la morte è sempre in agguato.

OLD-SCHOOL ESSENTIALS è un gioco di ruolo di avventure fantastiche, pericoli, mostri e magia.

Rifacendosi alle amate regole della tradizione d’avventura fantasy degli anni ‘80, scritto con uno stile chiaro e moderno che lo rende veloce da imparare e facile da consultare, OLD-SCHOOL ESSENTIALS racchiude tutte le regole per poter giocare i luoghi che caratterizzano questa atmosfera.

Le Regole Base permettono a giocatori veterani e novizi di riscoprire le meccaniche old school, pur godendo di un design accattivante volto a chiarire al massimo ogni aspetto del regolamento. Potrete così giocare la vostra avventura preferita, che sia un rifacimento di edizioni passate o una rielaborazione di materiale casalingo.

I manuali di Regole di Ambientazione, Incantesimi, Mostri e Tesori permettono invece di aggiungere un tocco in più di atmosfera, introducendo le caratteristiche principali delle ambientazioni più note, come il Classic Fantasy.

Come Giocare a Old-School Essentials

  • Effettuate le Prove tirando dadi poliedrici (a più facce), così da permettere ai vostri personaggi di proseguire nell’avventura.

  • Le Prove di Caratteristica vi chiederanno di tirare sotto, cercando di ottenere un risultato pari o inferiore.

  • Nei temuti Tiri Salvezza dovrete invece tirare sopra, cercando di ottenere un risultato pari o superiore.

  • Se i Punti Ferita del vostro personaggio arrivano a 0, siete morti! Cercate di evitarlo con prudenza e astuzia.

  • Ottenete Punti Esperienza (PX) per avanzare di Livello arraffando tesori e sconfiggendo numerose creature.

Cos'è l'Old-School?

Non dovete sempre eliminare tutto quello che trovate: potete aggirarlo giocando con il pensiero laterale.

 

LINK A ARTICOLO COMPLETO!

LOGHINO CLASSIC FANTASY
Chiudete gli occhi e immergetevi nelle atmosfere Classic Fantasy, dove la magia è ovunque.

Oscuri dungeon che custodiscono tesori a lungo dimenticati, con passaggi labirintici infestati da spiriti senza pace e creature mostruose.

Foreste proibite di alberi antichi come il mondo in cui si dice si nascondano gli elfi.

Grandi città con porti e mercati trafficati, vicoli in cui è facile perdersi, templi che glorificano una moltitudine di divinità, palazzi fastosi di signori potenti e quartieri malfamati affollati da borseggiatori.

Selvagge catene montuose, le cui cime spariscono tra le nuvole e le cui profondità sono abitate dai nani, impegnati a scolpire le loro città sotterranee nelle vene della terra.

Tutti questi luoghi caratterizzano maggiormente il genere narrativo affrontato dalla linea Old-School Essentials Classic Fantasy, che vi fornirà tutto il necessario per esplorare il mondo che avete immaginato.

Classic Fantasy: Regole di Ambientazione

Creazione rapida del personaggio, tirando 3d6 per ogni Caratteristica e scegliendo tra 7 Classi (chierico, elfo, guerriero, halfling, ladro, mago e nano).

Nessun background iniziale, ma solo uno dei tre possibili allineamenti (Legale, Neutrale o Caotico) per costruire il vostro stile man mano che affrontate diverse avventure.

Equipaggiamento completo per ogni evenienza, armi e armature per affrontare al meglio l’esplorazione e il combattimento.

Regole per fondare una roccaforte e consolidare il proprio dominio avvalendosi di fedeli mercenari o specialisti.

Incantesimi

Addormentate i nemici e aggrediteli mentre sono inermi, oppure terrorizzate gli sgherri per metterli in fuga e lasciare il loro capo solo contro tutto il gruppo di avventurieri.

Classici incantesimi per chierici e maghi (ma utilizzabili anche dagli elfi) per creare scompiglio, guarire i feriti, difendervi dagli attacchi nemici o semplicemente manifestare prodigi o illusioni che vi forniscano sufficiente tempo per ideare un piano adatto alla situazione (ossia FUGGIRE. DURO. SEMPRE.).

Mostri

Imparate le abitudini e le debolezze dei vostri nemici per poterli affrontare al meglio. Ogni incontro è potenzialmente mortale e ASSOLUTAMENTE sbilanciato: orde di goblin o coboldi potrebbero piombarvi addosso da un momento all’altro.

Parlamentate in ogni situazione, cercate di aggirare gli scontri più infausti e non abbiate paura di sfruttare qualche trucco magico per aprirvi la strada verso il capo della fazione nemica. Cercate di abbattere il Morale per uscire vittoriosi da scontri altrimenti letali per chiunque.

Tesori

Chi trova un amico, trova un tesoro! Ma chi entra in un dungeon non è detto che ne esca tutto intero, quindi tenetevi stretti specchietti tascabili, pertiche e altri oggetti utili per superare le insidie e raggiungere le stanze del tesoro.

Accumulate armi incantate, anelli prodigiosi, bacchette o pozioni dagli svariati effetti per sentirvi sempre più potenti dinanzi a qualunque creatura… almeno finché il soffio di un drago non vi ridurrà in cenere, lasciando i vostri compagni a litigarsi gli orpelli magici che custodivate tanto gelosamente.

Old-School Essentials è un marchio di Necrotic Gnome. Prodotto rilasciato nei termini dell’Open Game License Version 1.0a, Copyright 2000, Wizards of the Coast, Inc.
Illustrazioni © NOMI VARI 2020

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra Privacy Policy.