Logo Need Games

Un Gioco di Narrazione di
Ambientalismo e Orrore Spirituale.

Gaia sta morendo. I ghiacciai si sciolgono, il livello dei mari si alza.
Il calore aumenta, le foreste bruciano.
A milioni rischiano l’estinzione per il bene di pochi.

Attenzione: Contenuti per un Pubblico Maturo

Negli scorsi decenni, i giochi ambientati nel Mondo di Tenebra hanno esorcizzato l’oscurità della nostra epoca attraverso le storie dell’orrore. Hanno parlato di AIDS, di sfruttamento capitalista, di violenza sessuale, degli estremismi politici, della rinascita dell’estrema destra, del fanatismo religioso, della sorveglianza privata e statale e di molti altri temi.

Questo nuovo capitolo del Mondo di Tenebra non si sottrae a tutto questo: crediamo che l’esplorazione di questi argomenti possa passare dai media così come dai Giochi di Ruolo. Trattare questi argomenti problematici all’interno della Narrazione non significa affatto glorificarli; anzi, cogliendo l’occasione di esplorarli, si fa proprio l’esatto opposto. Comprendere meglio queste tremende realtà ci permetterà di avere in futuro più strumenti per contrastarle.

Nel mondo di WEREWOLF: L’APOCALISSE si trattano anche i seguenti temi: violenza sui minori, morte infantile, abuso di sostanze, violenza sessuale, estremismo politico, violenza fisica, spargimento di sangue, controllo mentale, tortura, abuso, prigionia, rapimento, razzismo, sessismo, omo/bi/lesbo/transfobia, per nominarne alcuni. È un gioco che parla di mostri e delle cose orribili che i mostri fanno alle persone.

Potreste domandarvi “E a me che importa?”: alcune persone al vostro tavolo potrebbero non aver mai giocato a questo gioco, altre potrebbero aver avuto a che fare con i temi problematici di cui sopra nell’arco della loro vita, quella reale. Qualcuno al vostro tavolo potrebbe voler essere messo al corrente dei temi problematici riportati in questo paragrafo e sapere che avrete cura della sua persona, specie nell’atto di mettere i loro personaggi in situazioni difficili.

Nell’Appendice del manuale troverete diversi strumenti per gestire queste tematiche complesse durante la Narrazione e per farlo in un modo che sia rispettoso verso i giocatori e le loro esperienze di vita. Prima di giocare, scegliete insieme di quali strumenti dotarvi: le persone hanno spesso necessità diverse e pertanto non tutti gli strumenti potrebbero essere appropriati per il vostro tavolo.

Questo è un gioco sui mostri e un gioco rimane.

Non sfruttatelo per diventare voi i mostri.

MANUALE BASE

Werewolf: l’Apocalisse è un gioco di narrazione che parla di soluzioni radicali all’apocalisse ecologica, in cui una serie d’ingiustizie causano risposte violente, (quasi) sempre giustificate da un punto di vista soggettivo. È un gioco in cui si fanno a pezzi i propri nemici, convivendo con le conseguenze di questi atti.
  • Come Garou di nuova generazione, affronterete le forze della distruzione, dell’avarizia e dell’avidità che devastano la Madre Terra.
  • Utilizzate lo Storyteller System della 5a edizione per creare le vostre cronache nel Mondo di Tenebra.
  • Include tutto ciò che occorre sapere per costruire il proprio personaggio o per guidare una troupe nell’esplorazione delle sue nuove forme.
  • Nei panni di un lupo mannaro, costruite la vostra leggenda, contendetevi la fama e
    combattete per riprendervi ciò che è andato perduto.
  • Unisciti a una delle undici tribù, ognuna delle quali è unica e ricca di profondità narrative che i giocatori possono esplorare.
  • Questo libro di oltre 300 pagine con copertina rigida include anche una storia introduttiva per guidare i nuovi giocatori di Lupi Mannari e gli appassionati veterani del Mondo di Tenebra nella loro prima partita.

I Garou, campioni della Madre Terra, bellicosi mutaforma divisi tra furia e spirito, Lupo e Umano, hanno fallito.
L’Apocalisse è giunta.

le tribù

Una tribù è una comunità di licantropi accomunati da scopi, mentalità e punto di vista sul mondo.

Come molti altri aspetti della vita dei Garou, è anche una forma d’allineamento spirituale, perché la formazione di una tribù richiede la protezione di uno Spirito Patrono a cui promettere fedeltà. Prestare giuramento a un Patrono e unirsi a una tribù è una relazione reciproca: il Garou fa voto di rispettare i valori dello spirito e questi accetta il nuovo licantropo.

Secondo l’opinione comune tra i Garou, sempre che questa possa esistere, il licantropo entra così a far parte della tribù. In realtà, questi gruppi sono alveari ronzanti di rivalità e conflitti, perché gli Spiriti Patroni hanno ben altre preoccupazioni che il mettersi a dirimere le insignificanti faide degli irascibili membri delle tribù.

In certi casi, all’interno di una tribù si creano delle stirpi, lontani parenti che si trasmettono le lezioni del loro Spirito Patrono o fanno da mentori gli uni agli altri. Ciò contribuisce in maniera significativa al folklore dei Garou, in particolare all’idea che la “licantropia” sia una maledizione familiare o legata all’essere settimo figlio di un settimo figlio. In realtà non c’è alcun legame.

Le tribù esistono sin dalla preistoria umana, ma è oggetto di dibattito se siano sempre state quelle attuali. È certo che ne esistevano e ne esistono altre, ma non tutte servono Gaia. Ognuna ha uno Spirito Patrono, di un tipo o un altro, perché tale è la condizione minima per definire una tribù.

Una nuova generazione di Garou si affida alla Furia per affrontare le forze della distruzione, dell’avidità e della cupidigia che minacciano Gaia, la Madre Terra. Con zanne e artigli la strapperanno dalle fauci della morte… o seppelliranno i suoi nemici assieme a lei.

gli auspici

La luna e il suo procedere nel cielo hanno grande influenza sui Garou, che ricevono la benedizione di Luna alla nascita. Il nostro satellite è il simbolo di ciò che separa i licantropi dal mondo di umani e lupi, è un segno della parte che recitano nel mondo ormai preda dell’Apocalisse.

La personalità di un licantropo può rifletterne l’auspicio, che influenza il suo ruolo nel branco e nella società dei Garou. Nessuno, non importa quanto grande sia la sua leggenda, può coprire ogni ruolo del popolo Garou.  Gli auspici sono il motivo per cui esiste la cultura del branco, ognuno rafforza il gruppo agendo di concerto.

C’è una differenza fondamentale tra tribù e auspicio: un licantropo può scegliere la prima, ma non ha alcun controllo sul secondo, che dipende dalla Prima Muta. Questo è ulteriore motivo d’incertezza spirituale, perché i Garou temono che Gaia, loro madre, sia morta o moribonda, ma il legame tra Luna e i suoi nipoti rimane forte… eppure quest’ultima tace sul destino della sorella.

Risponderai al loro ululato?

Quali leggende canteranno di te?

Quando libererai la Furia?

storytelling system

Come negli altri titoli della serie Mondo di Tenebra, il sistema di regole di Werewol si basa sullo Storytelling System, ridisegnato da Kenneth Hite e da tutto il team di sviluppo della V5 di White Wolf/Paradox.

Il classico Storytelling System è stato implementato con meccaniche nuove e moderne che enfatizzano l’interpretazione, sottolineando la parte narrativa del sistema.

  • Nello Storytelling System (già adottato in VAMPIRI: LA MASQUERADE), i personaggi sono definiti da un insieme di Attributi (Fisici, Sociali o Mentali) e di Abilità ad essi collegate.
  • Unite questi Tratti per creare delle riserve di dadi a 10 facce con cui affrontare al meglio le Prove proposte dal Narratore
  • Non dimenticatevi dei vostri Vantaggi (ma attenzione ai Difetti, che potrebbero invece ostacolarvi!)
  • Cercate di ottenere il numero richiesto di successi (in base alle facce del dadi tirati)
  • Aggiungete il giusto numero di Dadi Disperazione quando le cose si fanno difficili, rischiando però di Sovraesporvi o cadere preda del Tormento

MONDO DI TENEBRA

Nel Mondo di Tenebra, vampiri, lupi mannari e mostri di ogni tipo vivono tra noi: un intero mondo soprannaturale nascosto in piena vista.

In questo mondo oscuro e misterioso, il mostro siete voi, fingendovi umani e lottando per la sopravvivenza e la supremazia. Notte dopo notte, lottate per trovare il vostro posto in una rete barocca di segreti, antiche cospirazioni e moderni sconvolgimenti. Nella ricerca del potere, dovrete sfruttare ogni risorsa, dalle abilità arcane alla semplice diplomazia, alla seduzione e all’intelligenza di strada.

Nel Mondo di Tenebra, l’orrore è personale. Non siete la vittima che scappa dai mostri. Siete voi il mostro, l’antieroe che ha paura di ciò che è capace di fare se cede ai suoi conflitti interiori. Il grottesco e il sublime si mescolano in storie di mistero e orrore, con profonde riflessioni sulle conseguenze morali e sui limiti dell’umanità.

Nel Mondo di Tenebra, nulla è come sembra, eppure tutto è collegato. Vita eterna, potere soprannaturale, persino il dominio su cabale esclusive che influenzano segretamente il mondo, sono a vostra disposizione… se riuscite a sopravvivere.

Esplora il terrificante Mondo di Tenebra con gli altri prodotti della serie.
A vostro rischio e pericolo…

La 5ed. di VAMPIRI: LA MASQUERADE è un gioco narrativo di horror personale e politico che recupera il sapore originale del gioco.

In HUNTER: IL GIUDIZIO i Cacciatori abbandonano il ruolo di vittime per diventare giudici ed esecutori di ciò che si annida oltre il velo. 

RISORSE

ARTICOLI DEL BLOG

TWD-Cover
DON’T OPEN DEAD INSIDE
18 Aprile 2024The Walking Dead Universe

Oppure rischia e scopri il Gioco di Ruolo di the Walking Dead Universe!

Leggi
Dolmenwood-Cover
Dolmenwood: la mia ambientazione preferita per OSE diventa un GdR old-school tutto suo!
18 Aprile 2024News

Il racconto di Nicola sulla genesi, il presente e il futuro della meravigliosa ambientazione Old-school

Leggi
Camelot-update1-sito
Camelot – Primo Aggiornamento
17 Aprile 2024Eventi

Qualche numero del progetto Camelot!

Leggi
Sito-campagnaFLT
Need Play: Fallout
15 Aprile 2024Eventi

La nuova avventura Need Play prende il via!

Leggi
The Job
The Job: Cosa Potrebbe Mai Andare Storto?
11 Aprile 2024The Job

Un Gioco di Colpi Grossi & Spiacevoli Contrattempi.

Leggi
Navigava-Multitavolo-sito
Venti di Rivolta al Play! Iscriviti qui!
10 Aprile 2024Eventi

A PLAY: Festival del Gioco potrete vivere un'avventura da veri pirati!

Leggi
Kosmosaurs copia
Alla Scoperta dei Kosmosaurs!
5 Aprile 2024Kosmosaurs

La galassia dei GdR ha bisogno di voi!

Leggi
toc-cover
Contro i Conigli Mostruosi in Tale of Carrot!
4 Aprile 2024Tale of Carrot

L'Amicizia è Finita!

Leggi
Sito-Lancio-Sconto-Fallout
Perché voi siete S.P.E.C.I.A.L.i!
2 Aprile 2024Fallout

Il 20% di sconto su Fallout per tutto Aprile!

Leggi
piaga-chiaro-sito
Piaga 1348
28 Marzo 2024Piaga 1348

Arriva l'Ordine della morte!

Leggi
Camelot-sito
Progetto Camelot
27 Marzo 2024Annunci

RUOLIAMO. DURO. INSIEME.

Leggi
Dungeon24-cover-sito4
DUNGEON24 by Nicola!
21 Marzo 2024Old-School Essentials

12 piani. 366 stanze. Disegnate male. Ce la farà il Degobbis a finirlo?

Leggi

PRODOTTI DELLO SHOP

© 2023 Paradox Interactive AB. Vampiri: La Masquerade, Werewolf: l’Apocalisse e Paradox Interactive sono marchi e/o marchi registrati di Paradox
Interactive AB in Europa, U.S.A. e altri paesi. Ogni marchio, logo e marchio registrato è controllato dai rispettivi proprietari.

Manuale Base
Le Tribù
Gli Auspici
Storytelling System
Mondo di Tenebra
Risorse
Shop

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Due mail a settimana, niente spam. Il lunedì news, il giovedì articoli interessanti.